Focaccia con lievito madre e sale di Cervia
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g (rinfrescato) lievito madre
- 5 g zucchero semolato
- 75 g acqua
- 130 g farina 0
- 10 g + q.b. olio extravergine di oliva
- 5 g sale fino
- q.b. rosmarino
- q.b. di Cervia sale grosso
È sempre il momento per una focaccia con il lievito madre e il sale di Cervia: realizzare in casa i panificati col Bimby è semplicissimo, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta che necessita di una buona dose di tempo e di pazienza, dato che dovrà lievitare per diverse ore, ma che ti ricompenserà regalandoti moltissime soddisfazioni. Le focacce sono ottime in qualsiasi occasione o momento della giornata, perché possono essere farcite con salumi, formaggi e verdure cotte, ospitare salse e condimenti di vario genere e risolvere spuntini, pranzi al sacco e buffet. A chi di noi non è mai capitato di concedersi uno sfizioso spuntino proprio con una deliziosa focaccia fatta in casa?
Il lievito madre garantisce che l’impasto sia croccante al punto giusto e altamente digeribile, mentre l’uso del sale di Cervia, una specialità italiana da veri intenditori, donerà alla pizza un sapore irrinunciabile e tutto particolare.
Il sale di Cervia, infatti, si distingue per il suo gusto decisamente dolciastro e meno salato, ed è per questo motivo che è considerato un prodotto di grande pregio, tanto da essere usato in gastronomia per dare un tocco nuovo anche ai piatti che conosciamo meglio. Cosa aspetti a trasformare la ricetta più basica di sempre in un piatto da veri intenditori?
Come fare la Focaccia con lievito madre e sale di Cervia con il Bimby
- Mettere nel boccale il lievito madre a pezzetti, lo zucchero e l'acqua: 1 min. vel. 2.
- Aggiungere la farina, l'olio (10 g) e il sale fino: 2 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa per 3 ore.
- Versare l'impasto nella teglia unta, stendere l'impasto con le mani e lasciare lievitare altre 3 ore.
- Guarnire la superficie con aghi di rosmarino, sale grosso di Cervia e un filo di olio.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti.
- Sfornare e servire.