Focaccia con fave, pancetta e pecorino
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per la base
- 230 g acqua
- 1 cucchiaino zucchero semolato
- 10 g lievito di birra
- 400 g farina di manitoba
- 40 g olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino sale fino
- Per guarnire
- 280 g secche fave
- 500 g acqua
- 150 g a scaglie pecorino romano
- 50 g a scaglie (facoltativo) parmigiano
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
- 20 g olio extravergine di oliva
- 100 g affettata sottile pancetta dolce
La focaccia di fave con la pancetta e il pecorino è un piatto gustoso ideale per un pranzo al sacco, un aperitivo o un antipasto. Usando il Bimby riscoprirai il piacere di preparare in casa i panificati come questo, ma scopriamo quali sono i segreti che renderanno la nostra pizza particolarmente invitante. Il nostro consiglio è di realizzarla soprattutto durante la bella stagione, quando siamo più propensi a cenare o fare merenda con un cibo gustoso e rustico come questo, che unisce la freschezza delle fave, un prodotto proprio della primavera e dell’estate, col gusto sapido e intenso del pecorino e della pancetta.
Anche se realizzare l’impasto è molto semplice, occorrerà comunque tenere sempre presenti i tempi di lievitazione, che potranno essere anche molto lunghi. Ecco perché, se vuoi concederti una focaccia soffice e morbida buona proprio come quelle che facevano in casa le nostre mamme e nonne, è opportuno che tu ti organizzi iniziandola a preparare la sera prima o, al massimo, la mattina.
Il nostro suggerimento è di portare in tavola la focaccia come sfizioso antipasto prima di una cena costituita da una grigliata di carne. Una volta che sarà pronta, condiscila con un po’ d’olio e, qualora dovesse avanzare, conservala in frigorifero per circa un giorno.
Come fare la Focaccia con fave, pancetta e pecorino con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, lo zucchero e il lievito: 20 sec. vel. 2.
- Aggiungere la farina, l'olio e il sale: 3 min. vel. Spiga.
- Con l'impasto ottenuto formare una palla e metterla a lievitare in una ciotola leggermente unta, coperta da pellicola, in forno spento con luce accesa per circa 3 ore.
- Nel frattempo mettere in ammollo le fave secche in una ciotola capiente piena d'acqua.
- Dopo 2 ore sciacquare le fave e metterle nel boccale (pulito) con 500 g di acqua pulita: 20 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Controllare la consistenza delle fave, devono essere al dente.
- Scolare i legumi e mettere da parte.
- Stendere l'impasto lievitato in una teglia unta e guarnire con le fave messe da parte, il pecorino e il parmigiano, spolverare con sale e pepe e irrorare con un filo d'olio.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 220° per 30 minuti circa.
- Sfornare, adagiare le fettine di pancetta sulla superficie e servire calda.