Focaccia barese
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 5 g zucchero semolato
- 10 g lievito di birra
- 300 g acqua
- 300 g farina 00
- 200 g farina di semola rimacinata
- 50 g olio extravergine di oliva
- 20 g sale fino
- q.b. pomodori ciliegino
- q.b. olive nere
- q.b. origano
La focaccia barese con i pomodorini ciliegino e le olive nere è molto facile da cucinare grazie al prezioso aiuto del Bimby. Questo saporitissimo panificato trasformerà un semplice pranzo al sacco, un aperitivo, una merenda o una veloce cena estiva in un’occasione speciale, ma scopriamo qualcosa in più riguardo i vari passaggi da rispettare per servirla in tavola. Anzitutto, partiamo col dire che si tratta di una specialità regionale di cui è molto orgogliosa la Puglia, fatta con ingredienti sani e genuini propri del territorio.
Per quanto concerne l’impasto, abbiamo usato sia la farina di tipo 00 che quella di semola rimacinata: insieme, daranno alla nostra focaccia la consistenza croccante in superficie e morbida nella parte interna per cui è famosa e amata. Rispetto ad altri lievitati risulta piuttosto alta, una caratteristica che permetterà alla guarnitura a base di pomodorini e succose olive nere di affondare quel tanto che basta per rendere ogni morso una vera e propria esperienza di gusto.
Il modo migliore per apprezzare la focaccia di Bari è indubbiamente mangiarla quando è ancora calda o tiepida, ma è buonissima anche fredda: una volta sfornata, si conserverà senza perdere la sua fragranza per quattro giorni circa. L’idea in più? Abbraccia totalmente la tradizione e mangiala insieme a un pezzetto di formaggio o a una fetta di mortadella.
Come fare la Focaccia barese con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero, il lievito e 100 g di acqua: 2 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere 50 g di farina 00: 1 min. vel. 3.
- Lasciare riposare nel boccale per 10 minuti.
- Aggiungere la restante farina 00, la farina di semola rimacinata e l'acqua rimasta: 2 min. vel. Spiga.
- Aggiungere l'olio e il sale: 2 min. vel. Spiga.
- Con l'impasto formare una palla, trasferirla in una ciotola leggermente unta, spennellare l'impasto con poco olio, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento per un'ora e mezza.
- Stendere l'impasto in uno stampo abbondantemente unto d'olio.
- Guarnire con pomodorini e olive e spolverizzare con sale e origano.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 250° per circa 25 minuti (controllare la doratura).
- Sfornare e servire.