Focaccia barese alla zucca
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 350 g (pulita) zucca
- 150 g acqua
- 150 g latte
- 1 cucchiaino zucchero semolato
- 15 g lievito di birra
- 350 g farina di manitoba
- 350 g farina 00
- 20 g sale fino
- 50 g olio extravergine di oliva
- q.b. pomodori ciliegino
- q.b. olive verdi
- q.b. origano
- q.b. (facoltativa) mortadella
Preparare una deliziosa focaccia barese alla zucca è molto semplice se a nostra disposizione avremo il Bimby. Come sempre accade con i lievitati fatti in casa, occorre avere un po’ di tempo e pazienza se vogliamo ottenere un risultato perfetto, ma il piacere di poter sfornare una focaccia morbida e fragrante al punto giusto ci ripagherà di qualsiasi attesa.
Si tratta di una versione dal sapore tutto autunnale della celebre focaccia che viene realizzata con i pomodorini e può essere mangiata sia da sola che con una farcitura a piacere a base di salumi, formaggi, verdure o qualsiasi altro ingrediente tu abbia nel frigorifero: le focacce sono perfette per limitare gli sprechi in cucina senza, per questo motivo, dover rinunciare al gusto.
Come se non bastasse, la zucca è un ortaggio che si distingue per il suo sapore neutro e delicato, oltre che per la presenza di sostanze importantissime per il nostro benessere come le vitamine A e C. Per questa ragione si sposa bene sia con ricette dolci che con quelle salate ed è tanto utilizzata in cucina. Usa la pizza per creare degli sfiziosi antipasti o per un aperitivo ricco e originale; tagliata a listarelle sottili diventerà lo spuntino perfetto da concedersi come snack mentre lavori. L’idea in più? Arricchiscila con qualche erba aromatica e ricorda che il giorno dopo averla preparata non perderà la sua consistenza soffice!
Come fare la Focaccia barese alla zucca con il Bimby
- Cuocere la zucca a tocchetti in padella fino a farla asciugare bene.
- Mettere nel boccale l'acqua, il latte, lo zucchero e il lievito: 3 min. 37° vel. 3.
- Aggiungere le farine, il sale, l'olio e la zucca cotta: 6 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in un contenitore con coperchio (oppure una ciotola con pellicola) e lasciare lievitare in forno spento per circa 4 ore.
- Stendere l'impasto nello stampo leggermente unto e lasciarlo riposare per 30 minuti.
- Guarnire la superficie con dei pomodorini e delle olive tagliati a metà, una spolverata di origano e sale e un filo d'olio.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 25 minuti.
- Sfornare e servire accompagnata da mortadella.