Focaccia alla zucca
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 125 g (lessata) zucca
- 125 g acqua
- 150 g farina di manitoba
- 150 g farina 00
- 4 g lievito di birra secco
- 50 g olio extravergine di oliva
- 8 g sale fino
- q.b. sale grosso
La focaccia alla zucca che abbiamo preparato usando il Bimby è il tipico lievitato a cui, una volta che lo avremo assaggiato, sarà impossibile resistere. Merito del suo ingrediente principale, un ortaggio invernale estremamente versatile, ricco di vitamine come la A e la C e perfetto sia per creare squisite ricette salate che dolciumi.
Come tutti i panificati, anche la nostra pizza il cui impasto è arricchito dalla zucca necessita di alcune ore di riposo affinché lieviti a dovere: una volta che l’avremo sfornata, però, potremo gustarla come sostituta del pane o usarla per accompagnare le varie portate che presenterai in tavola. In particolare, la focaccia alla zucca si sposa molto bene con i contorni di verdure e con i secondi piatti a base di carne. Un altro modo interessante per sfruttarla è farcendola con dei salumi e dei formaggi a piacere: in questo modo otterrai degli sfizi ideali sia per un ricco aperitivo che per un delizioso buffet salato.
Ovviamente è speciale anche al naturale, con giusto un pizzico di sale grosso sulla superficie e qualche rametto di rosmarino. L’autunno e l’inverno ci offrono numerosi prodotti che si prestano a essere usati per cucinare squisite ricette rustiche o raffinate, a seconda dei gusti. La nostra focaccia appartiene a entrambe, cosa aspetti a realizzarla?
Come fare la Focaccia alla zucca con il Bimby
- Mettere nel boccale la zucca e l’acqua: 20 sec. vel. 7.
- Aggiungere le farine, il lievito, l'olio e il sale: 1 min. vel. Spiga.
- Trasferire l’impasto in una ciotola oliata e far lievitare in forno con luce accesa per circa 3 ore.
- Stendere l'impasto nello stampo oliato e formare con le dita le classiche fossette.
- Lasciar lievitare per circa 30 minuti.
- Bagnare leggermente la superficie della focaccia con acqua e cospargere con sale grosso a piacere.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 220° per 15 minuti circa.