Flauti fatti in casa
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g farina di manitoba
- 250 g farina 00
- 1 bustina vanillina
- 5 g lievito di birra
- 250 g latte intero
- 2 uova
- 60 g burro
- 100 g zucchero semolato
- Per farcire
- q.b. nutella
- q.b. zucchero a velo
- 1 albume uova
Fare colazione al mattino con i flauti del Mulino Bianco è sempre un piacere, ma hai mai pensato che possono essere fatti in casa col Bimby? La caratteristica più apprezzata di questa golosa ricetta sta nella morbidezza della merendina, che noi potremmo farcire a piacere con la Nutella, con la crema pasticcera o con una confettura qualunque. Realizzare i flauti è abbastanza semplice, ma l’impasto dovrà lievitare per almeno due ore e la sfoglia essere divisa in tanti piccoli rettangoli, allo scopo di ottenere la ben nota forma allungata che tanto abbiamo imparato ad amare.
Realizzare delle merendine fatte in casa ti consentirà di iniziare la giornata con il pieno di energie e di concederti anche uno sfizio pomeridiano capace di regalarti ancora più soddisfazioni. Quella di preparare dolciumi e leccornie direttamente con le nostre mani è un’abitudine antica che grazie al nostro elettrodomestico preferito non ti porterà via un tempo eccessivo, anzi.
I bambini ne andranno matti, ma anche gli adulti resisteranno con molta difficoltà a queste delizie farcite a piacere. Prima di servirli in tavola, ricordati di spolverizzare sulla loro sommità una dose generosa di zucchero a velo. Ideali anche per arricchire un buffet dolce, ti consigliamo di non dimenticare di portarli con te in ufficio: le ore di lavoro non ti saranno mai sembrate più leggere.
Come fare i Flauti fatti in casa con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 5 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola e lasciar lievitare per 4 ore.
- Stendere l'impasto formando una sfoglia di mezzo cm e ritagliare dei rettangoli.
- Farcire a metà ogni rettangolo con Nutella (oppure marmellata o crema pasticcera).
- Ritagliare delle strisce sul lato non farcito e arrotolare partendo dal ripieno.
- Sigillare bene i bordi e trasferire i flauti su una placca da forno ricoperta di carta da forno e lasciar lievitare per circa 2 ore.
- Spennellare i flauti con albume d'uovo e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti.
- Sfornare e spolverizzare con lo zucchero a velo.