Flan di zucchine
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezzo scalogno
- 5 g olio extravergine di oliva
- 250 g (pulite) zucchine
- q.b. sale fino
- 40 g (grattugiato) Grana Padano
- 60 g panna da cucina
- 50 g farina 00
- 1 uova
- q.b. burro
- q.b. pangrattato
- q.b. burrata
Portare in tavola un delizioso flan di zucchine ti permetterà di viziare i tuoi commensali con un piatto ricercato ed elegante. Usando il Bimby sarà pronto in poco più di un’ora di tempo, ma scopriamo tutti i segreti per cucinare uno sformato perfetto. Noi abbiamo scelto di preparare il flan sfruttando le zucchine, e il loro sapore neutro e delicato, ma nulla ti vieta di impiegare anche altre verdure di stagione, come per esempio le fave o i peperoni.
Generalmente il flan viene servito durante una cena particolare o qualche ricorrenza come il Natale e la Pasqua: cosa c’è di più piacevole che vedere uno sformato monodose disposto su un bel piatto e decorato con un filo di salsa? Ecco perché è un fantastico secondo, ma in base all’esigenza può essere anche servito come antipasto. Una volta pronto, può essere mangiato immediatamente o messo in frigorifero, dove si conserverà per circa tre giorni se tenuto dentro un contenitore ermetico o coperto con cura con la pellicola trasparente per alimenti.
Il termine flan è un prestito dal francese, ma in italiano ha assunto un significato differente, diventando un sinonimo dello sformato. È un classico della cucina nostrana e, anche se può sembrare complesso da preparare, in realtà, con qualche accortezza, potrai servirlo in ogni occasione.
Come fare i Flan di zucchine con il Bimby
- Mettere nel boccale lo scalogno: 5 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. temp. Varoma vel.1.
- Aggiungere le zucchine tagliate a rondelle e il sale: 5 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il grana, la panna, la farina e l'uovo: 10 sec. vel. 7.
- Versare il composto del boccale negli stampini, imburrati e cosparsi di pangrattato, e sistemarli in una pirofila con bordi alti riempita per metà di acqua.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 150° per 45 minuti. Poi altri 10 minuti a 200°.
- Sfornare, capovolgere i flan su quattro piattini e servire accompagnati da burrata a piacere.