Flan di peperoni
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezza cipolla
- 30 g olio extravergine di oliva
- 4 peperoni
- 3 uova
- 60 g (grattugiato) parmigiano
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
- 200 g panna da cucina
Il flan di peperoni Bimby è uno sformato di verdure delicato e invitante, da servire in tavola sia come antipasto che in veste di contorno. È una delle ricette a base di peperoni più invitanti e d’effetto che puoi realizzare con il Bimby, perché sebbene prepararlo sia molto semplice, farà un grande effetto una volta servito ai tuoi commensali. Ecco perché ti suggeriamo di cucinarlo durante un pasto formale, una cena romantica o, perché no, in occasione di qualche ricorrenza.
Per fare il nostro flan di peperoni Bimby prima dovremo cuocere gli stessi a vapore usando il Varoma, ma cosa occorre per realizzare un ottimo sformatino di verdure? Basta avere in cucina le uova, la cipolla, la panna da cucina e il parmigiano oltre, naturalmente, alla tipologia di verdure protagonista del nostro flan e agli stampini appositi, dove verserai il composto una volta che sarà pronto per essere infornato. Il nostro consiglio è di approfittare di questa bontà ogni volta che puoi, perché una delle caratteristiche principali dello sformato di peperoni è che puoi cucinarlo con un certo anticipo e metterlo nel frigo, scaldandolo in forno all’occorrenza.
In Piemonte il flan di peperoni si gusta quand’è ancora caldo e viene servito insieme a una deliziosa mousse al tonno. In alternativa, potrai accompagnarlo con una salsa al parmigiano.
Come fare i Flan di peperoni con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla a pezzetti: 5 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 10 min. temp. Varoma vel. 1.
- Aggiungere i peperoni a listarelle: 15 min. temp. Varoma vel. 1.
- Poi: 10 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e lasciare intiepidire senza coperchio.
- Aggiungere le uova, il parmigiano, il sale, il pepe e la panna: 20 sec. vel. 5.
- Versare il composto negli stampini imburrati.
- Posizionare gli stampini in una pirofila riempita per metà di acqua.
- Infornare in forno preriscaldato ventilato a 180° per 40 - 45 minuti.
- Sfornare e servire.