Filetti di salmone con crema di asparagi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g asparagi
- 4 filetti salmone
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
- q.b. olio extravergine di oliva
- 1 cipolla
- 200 g acqua
I gustosi filetti di salmone con la crema di asparagi sono un secondo raffinato e gustoso ideale per una cena romantica o un’occasione formale. Grazie al Bimby preparare questa ricetta è stato piuttosto semplice, ma scopriamo qualcosa in più su un accostamento così ben riuscito. Gli asparagi sono tra gli ortaggi più interessanti e versatili che ci regala la stagione fredda: si prestano a essere impiegati in un gran numero di ricette e si sposano benissimo sia con la carne che, come abbiamo fatto noi oggi, con un pesce amato come il salmone.
Il Varoma consentirà di cuocere tutti gli ingredienti in maniera sana e genuina, mantenendo il sapore degli asparagi e quello del salmone, arricchiti unicamente dall’olio extravergine di oliva, la cipolla e il pepe nero. Per guarnire il piatto tieni da parte la punta di qualche asparago, mentre ricordati che nel momento in cui li andrai a pulire sarà bene eliminare le estremità iniziali, generalmente più dure e filamentose.
Accompagna questo sfizioso secondo con un buon vino bianco e sfruttalo in tutte quelle occasioni in cui desideri stupire i commensali con una portata raffinata e facilmente accostabile a un primo di mare ugualmente delicato o a un contorno composto da un’insalata fresca. In caso dovesse avanzare, riponilo in frigo, dentro un contenitore ermetico, dove si manterrà per un giorno circa.
Come fare i Filetti di salmone con crema di asparagi con il Bimby
- Disporre le punte degli asparagi nella campana (recipiente) del Varoma.
- Posizionare i filetti di salmone su dei foglietti di carta forno, cospargere con poco sale e pepe e irrorare con un filo d'olio.
- Chiudere la carta forno a caramella attorno a ciascun filetto di salmone.
- Posizionare i cartocci di salmone sul vassoio del Varoma.
- Mettere nel boccale la cipolla a pezzetti: 5 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere 30 g di olio: 3 min. 120° vel. 1.
- Aggiungere i gambi degli asparagi a pezzetti: 3 min. 120° vel. 1.
- Aggiungere l'acqua, mezzo cucchiaino di sale e posizionare il Varoma: 25 min. temp. Varoma vel. 1.
- Rimuovere il Varoma: 30 sec. da vel. 1 a vel. 8.
- Scartare i filetti di salmone, impiattarli con la crema del boccale, le punte degli asparagi e servire.