Filetti di branzino con fagiolini a Varoma
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 filetti branzino
- q.b. (surgelati) fagiolini
- 1,5 kg acqua
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale fino
- q.b. (succo) limone
I filetti di branzino con i fagiolini a Varoma rappresentano uno sfizioso secondo, ottimo anche come piatto unico, che si distingue per essere gustoso e leggero a un tempo. Il Bimby ci consente di cucinare i vari cibi al vapore, una modalità che ha il vantaggio di non alterare il sapore e le caratteristiche degli ingredienti che andremo a utilizzare e di essere light. La scelta del branzino non è affatto casuale: si tratta di un pesce utilizzato in numerosissime ricette nostrane, che si trova facilmente in pescheria e che piace molto anche ai bambini.
Il contorno prescelto per questo piatto unico ideale per una cena in famiglia sono i fagiolini. Sceglili fini e sottili, privi di fili e assicurati che, divisi in due da crudi, facciano un rumore simile a uno schiocco: è questo che ti farà capire se sono freschi. In caso tu preferisca un’altra tipologia di verdura da affiancare al branzino, sappi che otterrai un risultato squisito anche usando le patate o i pomodorini.
Noto ai più col nome di spigola, il branzino ha pochissime spine, è poco calorico e vanta un grande assortimenti di sostanze utili per il nostro benessere, motivo per cui ti suggeriamo di cucinarlo per una serata in famiglia, quando vuoi gustare qualcosa di sano, genuino e non troppo impegnativo.
Come fare i Filetti di branzino con fagiolini a Varoma con il Bimby
- Mettere i filetti di branzino nella campana (recipiente) del Varoma rivestito di carta forno (bagnata e strizzata).
- Mettere sul vassoio del Varoma i fagiolini.
- Mettere nel boccale l'acqua e posizionare il Varoma: 25 min. temp. Varoma vel. 1.
- Impiattare e condire con dell'olio, del sale e del succo di limone prima di servire.
- E' possibile spolverare il pesce con prezzemolo tritato e aggiungere uno spicchio d'aglio ai fagiolini.
- Allungare la cottura di qualche minuto se si utilizzano i fagiolini freschi.