Fileja calabresi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 600 g farina di semola di grano duro
- 300 g acqua
I fileja calabresi sono un particolare tipo di pasta che viene realizzato soprattutto nella provincia di Vibo Valentia. Grazie al Bimby preparare questa specialità che potremo condire in tantissimi modi differenti sarà estremamente semplice, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa ricetta regionale a base di farina di semola di grano duro e di acqua. Non serve altro per ottenere dei filoncini di impasto che, successivamente, arrotoleremo attorno a un bastoncino dando loro la caratteristica forma rotonda.
È proprio da questo strumento di ferro che deriverebbe il loro nome: se desideri condirli proprio come vuole la migliore tradizione calabrese non possiamo fare altro che suggerirti di utilizzare due dei più celebri prodotti che ci regala la regione, ovvero le gustose e dolcissime cipolle rosse di Tropea e la ‘nduja, ma otterrai un primo davvero speciale anche usando una semplice salsa al pomodoro, magari resa più piccante dall’aggiunta del peperoncino.
La pasta fileja affonda le sue origini in un passato remoto e, come tutte le ricette tipiche, viene tramandata di generazione in generazione. Nota anche come maccheroni con il ferro, va detto che ogni famiglia ha la sua particolare ricetta che custodisce gelosamente e di cui va giustamente fiera. In caso non riuscissi a trovare il ferretto necessario, potrai usare un ramo di rosmarino secco o un uncinetto.
Come fare i Fileja calabresi con il Bimby
- Mettere nel boccale la farina e l'acqua: 3 min. vel. Spiga.
- L'impasto risulterà granuloso.
- Trasferire l'impasto su una spianatoia e lavorarlo leggermente a mano fino a formare un panetto.
- Lasciare riposare il panetto per 5 minuti.
- Dividere l'impasto in piccole porzioni e lavorarle con le mani fino a creare dei filoncini abbastanza sottili.
- Tagliare i filoncini in tanti pezzetti lunghi 3 cm - 4 cm.
- Arrotolare ciascun pezzetto attorno a un bastoncino rotondo e far scivolare sotto la mano.
- Lessare la pasta in abbondante acqua salata bollente e scolare appena affiorano in superficie.
- Condire a piacere e servire.