Fette biscottate
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g zucchero semolato
- 100 g latte
- 1 cubetto lievito di birra
- 300 g farina 00
- 100 g acqua
- 50 g burro
- 50 g olio extravergine di oliva
- 1 uova
- 300 g farina di manitoba
- q.b. sale fino
Le fette biscottate fatte in casa sono deliziose e croccanti proprio come quelle che acquisteresti al supermercato. La ricetta per realizzarle col Bimby è molto semplice da replicare: occorrerà solamente un po’ di pazienza, dato che l’impasto dovrà lievitare fino a raddoppiare il suo volume, nonché uno stampo lungo e stretto come quello del plum-cake: seguendo le nostre indicazioni in circa tre ore potrai realizzare delle deliziose fette biscottate integrali dorate e croccanti, da sgranocchiare davanti al tuo film preferito o inzuppare in un tè speziato o una tisana. Devono il loro nome e la riconoscibilissima consistenza al fatto che subiscono una doppia cottura.
Uno dei modi migliori per apprezzare il loro sapore neutro e delicato è spalmarvi sopra una confettura fatta in casa o una crema come la Nutella: non riuscirai più a farne a meno! Sebbene la preparazione delle fette sia lunga e necessiti di molta pazienza, occorre dire che una volta fatte si manterranno senza perdere la loro caratteristica fragranza anche per una decina di giorni.
A questo proposito, riponile dentro un contenitore di latta che terrai in un luogo fresco e asciutto della tua cucina. L’idea in più? Realizza qualche sfiziosa variante alternativa o multicolore, oppure utilizza alcune farine particolari come quella di farro.
Come fare le Fette biscottate con il Bimby
- Mettere nel boccale 50 g di zucchero: 15 sec. vel. 9.
- Aggiungere il latte: 1 min. 37° vel. 1.
- Aggiungere il lievito: 10 sec. vel. 3.
- Aggiungere 100 g di farina 00: 30 sec. vel. 2.
- Lasciare lievitare nel boccale per circa 1 ora, fino al raddoppio del volume.
- Aggiungere l'acqua, il burro, l'olio, l'uovo, gli altri 50 g di zucchero, le farine restanti e il sale: 30 sec. vel. 5.
- Poi: 2 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in uno stampo da plumcake grande (o due piccoli), rivestiti con carta da forno oppure ben imburrati e infarinati e lasciare lievitare un'altra ora (di nuovo fino al raddoppio del volume).
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 15 minuti.
- Poi abbassate la temperatura a 180° e continuare per altri 15 - 20 minuti.
- Sfornate, lasciar leggermente intiepidire e poi tagliate i plumcake a fette spesse 1,5 cm.
- Disporre le fette su una teglia da forno, rivestita di carta forno, e infornare in forno preriscaldato statico a a 180° finché non saranno dorate e croccanti.