Fette biscottate
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 220 g latte
- 1 cubetto lievito di birra
- 30 g miele millefiori
- 600 g farina 00
- 2 uova
- 80 g burro
- 1 cucchiaino sale fino
Sapevi che le fette biscottate fatte in casa col Bimby sono buone come quelle confezionate? Con l’aiuto del nostro elettrodomestico e di pochi, semplici ingredienti, potrai provare il piacere e la soddisfazione di fare colazione con un prodotto completamente home-made che potrai personalizzare a piacere. Oltre alla farina 00 è indispensabile avere anche il latte, il lievito di birra, le uova, il burro e un po’ di miele. Una volta che avrai ottenuto un composto omogeneo, versalo nello stampo del plum-cake per ottenere la tipica forma delle fette biscottate.
Vanno gustate fredde, da sole, inzuppate nel caffellatte mattutino o nel tè pomeridiano oppure arricchite con una generosa dose di Nutella, di marmellata fatta in casa o di miele. Preparandole avrai modo di gustare uno spuntino sano e genuino in ogni momento della giornata e anche sgranocchiarle mentre lavori, come sfizioso e leggero snack di metà mattinata.
Una delle peculiarità principali delle fette biscottate è senza dubbio la loro croccantezza: per conservare intatta la loro fragranza il nostro consiglio è di riporle accuratamente dentro dei sacchetti di carta, di quelli che si usano normalmente per il pane: in questo modo, se ben riposte in un luogo fresco e asciutto della credenza, si manterranno perfettamente anche per diversi giorni.
Come fare le Fette biscottate con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte, il lievito sbriciolato e il miele: 2 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere la farina: 3 min. vel. Spiga.
- Aggiungere le uova: 2 min. vel. Spiga.
- Aggiungere il burro e il sale: 5 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto nello stampo, leggermente imburrato o rivestito di carta forno bagnata e strizzata.
- Lasciare lievitare per circa due ore coperto con un canovaccio.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 25 minuti.
- Sfornare e lasciar freddare quasi completamente.
- Rimuovere dallo stampo, tagliare a fette non troppo sottili e disporle su una placca da forno ricoperta di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per circa 5 minuti, fino a doratura.