Ferratelle
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- scorza di mezzo limone
- 2 uova
- 40 g zucchero semolato
- 40 g olio di semi di girasole
- 180 g farina 00
- un pizzico sale fino
Pronte in dieci minuti, le ferratelle sono una prelibatezza abruzzese che puoi rifare senza sforzo anche a casa tua, grazie all’aiuto del Bimby. Si tratta di cialde dalla tipica forma rettangolare o a rombo che vengono cotte mediante l’uso di un apposito strumento fatto in ferro, che conferisce loro le scanalature per cui sono immediatamente riconoscibili. Note anche in regioni come il Molise e il Lazio, possono essere basse e croccanti o soffici e morbide. Essendo una ricetta propria della tradizione culinaria italiana, se ne rintracciano numerose notizie e testimonianze fin dall’epoca moderna.
Il modo migliore per gustarle è spalmare sulla loro superficie il miele, la cioccolata o una marmellata a piacere, ma sono ottime anche se arricchite con il gelato o con la frutta fresca. Il segreto della loro bontà è racchiuso nella semplicità di esecuzione: le cialde sono preparare con la pasta tipica dei biscotti e cotte su una piastra scanalata.
Nonostante la loro forma sia generalmente rettangolare, è possibile trovare delle ferratelle ovali o addirittura fatte a cuore. Mangiale appena fatte, oppure conservale all’interno di un contenitore dotato di una chiusura ermetica per circa due giorni. Sono ideali durante un buffet dolce o per una merenda e una colazione all’insegna del gusto che solo le ricette della tradizione sanno dare, conquisteranno tutta la famiglia.
Come fare le Ferratelle con il Bimby
- Mettere nel boccale la scorza del limone: 2 sec. vel. Turbo.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le uova e lo zucchero: 3 min. vel. 4.
- Aggiungere l'olio, la farina e un pizzico di sale: 4 min. vel. 4.
- Controllare di aver ottenuto una pastella piuttosto densa, se necessario aggiungere poca farina.
- Scaldare l'apposito "ferro" per ferratelle e ungerlo leggermente.
- Versare un cucchiaio di impasto e cuocere per qualche minuto per lato.
- Sformare la ferratella una volta dorata e mettere da parte.
- Ungere nuovamente e procedere fino a terminare tutta la pastella.
- Servire le ferratelle con marmellata, Nutella o altro a piacere.