Farinata di ceci
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 350 g acqua
- 125 g farina di ceci
- 30 g olio extravergine di oliva
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
La farinata di ceci è un piatto rustico molto versatile che puoi preparare ancora più facilmente grazie all’aiuto del Bimby. Si tratta di un piatto povero tipico della tradizione italiana, fatto con pochi ingredienti semplici e nutrienti. Il nostro suggerimento è di prepararlo soprattutto in primavera, quando sei in cerca di un piatto rustico da gustare a temperatura ambiente o, addirittura, freddo.
Le sue origini sono antichissime e risalirebbero addirittura all’epoca romana, ma se ne trova traccia anche nella ricca storia delle Repubbliche Marinare. La versione che ti proponiamo noi è quella di Cecina, vicino Livorno, ma se ne rintracciano altre varianti soprattutto in Liguria.
La farinata ha un aspetto tipico che la rende immediatamente riconoscibile, perché è bassa e fatta esclusivamente con la farina di ceci e l’acqua. Per insaporirla basteranno un goccio d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e un tocco di pepe nero a piacere. È uno di quei piatti che danno il meglio di loro appena fatti e, nonostante la sua semplicità, è buona anche da sola, ma qualora avanzasse sappi che, se tenuta in frigorifero, si conserverà anche per tre giorni. Prima di essere servita in tavola, però, ricordati di scaldarla velocemente, in modo tale da poterla apprezzare appieno.
Come fare la Farinata di ceci con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua e la farina di ceci: 30 sec. vel. 4.
- Con una schiumarola (o un cucchiaio) rimuovere la schiuma che si sarà formata in superficie.
- Lasciar riposare il composto nel boccale (chiuso) per un paio d'ore.
- Aggiungere l'olio e il sale: 30 sec. vel. 3.
- Ungere con altro poco olio la teglia e versare sopra il composto del boccale.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 30 minuti circa.
- Sfornare e servire calda, a piacere con una spolverare abbondante di pepe.