Farina di riso fatta in casa
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g riso
Per preparare un’ottima farina di riso fatta in casa servono circa cinque minuti di tempo e un alleato come il Bimby: si tratta di un preparato base che ti consentirà di creare moltissime ricette gluten free o che, semplicemente, sfruttano il riso donando un sapore tutto nuovo a quelle che già conosciamo bene. Economica e facile da realizzare, non contiene alcun tipo di conservanti e può essere fatta usando qualunque varietà di riso tu abbia in dispensa. Ecco perché ti suggeriamo di farla direttamente con le tue mani anziché acquistarla al supermercato dove, a ogni buon conto, ormai si trova con una certa facilità.
Non si tratta dell’unico tipo di farina che possiamo ottenere direttamente nella nostra cucina, senza muoverci da casa: tra le altre menzioniamo quella di castagne, ideale nel periodo invernale, quella di quinoa e di farro, la farina di mandorle e persino quella di mais.
La farina di riso si distingue per la sua consistenza piuttosto secca, che renderà necessario aumentare la quantità di acqua o di latte delle tue ricette. Allo stesso modo, rispetto a quella di frumento si cuoce molto più in fretta, quindi le tue torte o le ciambelle saranno pronte prima. Anche per quanto concerne la lievitazione ci troviamo davanti a una preparazione base che, proprio per l’assenza del glutine, lieviterà molto di meno.
Come fare la Farina di riso fatta in casa con il Bimby
- Mettere nel boccale il riso: 1 min. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo: 30 sec. vel. 10.
- Controllare di avere ottenuto una farina molto fine, altrimenti ripetere il punto precedente.
- Versare la farina in un contenitore ermetico e conservare in dispensa fino al suo utilizzo.
- Sconsigliamo di aumentare la quantità di riso, meglio suddividerlo in più volte.
- Si può utilizzare il riso che si preferisce.