Farina di ceci fatta in casa
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g (secchi) ceci
Una buona farina di ceci fatta in casa ti consentirà di preparare un gran numero di piatti. Grazie al Bimby macinare questi legumi è facilissimo, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta base versatile e utilissima, che ti consentirà di realizzare lievitati, dolci, pasta fresca e persino detergenti fai da te. Ricca di proteine e di vitamine appartenenti ai gruppi A, B1 ed E, si presta a essere usata anche per cucinare squisite crespelle e frittate.
Spesso compare nelle cucine di chi cerca cibi gluten – free, a patto, naturalmente, che venga realizzata in un ambiente privo di contaminazioni. La farina di ceci, infatti, è la protagonista di molte ricette vegane perché sostituisce le uova. Allo stesso modo, compare in combinazione con altri tipi di farine nella preparazione di ricette sia dolci che rustiche. L’unico ingrediente che ti servirà per la ricetta sono, neanche dirlo, i ceci secchi, che dovranno essere puliti sotto l’acqua corrente con molta cura e fatti asciugare dopo averli stesi su uno canovaccio della cucina.
La farina di ceci potrebbe essere difficile da lavorare e poco morbida: vuoi ovviare a questo problema? Allora scaldala in forno a 90 gradi per circa tre ore e poi sfruttala per creare tanti piatti squisiti, leggeri e nutrienti.
Come fare la Farina di ceci fatta in casa con il Bimby
- Sciacquare bene i ceci sotto l'acqua fredda corrente.
- Asciugare i ceci con un canovaccio e lasciarli stesi ad asciugare su di un telo per almeno 8 ore.
- Disporre i ceci su una teglia.
- Infornare in forno preriscaldato ventilato a 150° per 20 minuti.
- Sfornare e lasciare raffreddare completamente.
- Mettere nel boccale i ceci: 30 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo: 30 sec. vel. 10.
- Controllare di avere ottenuto una farina molto fine, altrimenti ripetere il punto precedente.
- Versare la farina in un contenitore ermetico e conservare in dispensa fino al suo utilizzo.
- Sconsigliamo di aumentare la quantità di ceci, meglio suddividerli in più volte.