Fantasmini di patate
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 500 g patate
- 170 g latte
- q.b. sale fino
- 20 g burro
- 40 g parmigiano
- q.b. piselli
I fantasmini di patate bussano alla porta della tua cucina quando arriva Halloween e con il Bimby prepararli sarà un vero scherzo. La festa delle streghe apre ufficialmente la stagione invernale ed è il momento migliore non solo per provare tante ricette dolci, ma anche per gustare alcuni sfiziosi antipasti o contorni salati. Graziosissimi da un punto di vista estetico, i fantasmi di patate di Halloween devono la loro forma particolare all’uso della sacca da pasticcere.
È una versione spiritosa e decisamente alternativa delle francesi patate duchessa, che puoi cucinare in qualsiasi momento dell’anno, ma che in questa versione cattureranno adulti e bambini senza distinzione. Se in cucina non hai una sac à poche puoi tranquillamente utilizzare un sacchetto come quelli per il freezer.
I fantasmini di patate fatti con il Bimby arricchiranno una gustosa cena a base di carne e possono essere accompagnati anche ai piselli e alle carote. Grazie alla loro forma, piaceranno tantissimo ai bambini rendendo la tua tavola decisamente più allegra. Prepara questo appetitoso contorno pensato appositamente per Halloween se hai ospiti a cena o vuoi semplicemente divertirti preparando qualcosa di buono e gustoso. Cucinare vuol dire anche divertirsi e con il nostro originale contorno di certo non lo dimenticherai.
Come fare i Fantasmini di patate con il Bimby
- Mettere nel boccale le patate a cubetti, il latte e un pizzico di sale: 30 min. 90° vel. 1.
- Controllare la cottura delle patate e se necessario proseguire qualche altro minuto.
- Aggiungere il burro e il parmigiano e aggiustare di sale: 1 min. vel. 4.
- Trasferire il composto di patate in una ciotola e lasciare raffreddare completamente.
- Trasferire in frigorifero a riposare per almeno 1 ora.
- Amalgamare con la spatola il composto di patate ammorbidendolo un po' e trasferirlo in una sac à poche dal beccuccio largo.
- Realizzare su un piatto da portata i fantasmini, formando dei mucchietti irregolari.
- Decorare ogni fantasmino con 2 piselli a formare gli occhi.
- Conservare in frigorifero fino al momento di servire.