Fagiolata con porcini
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- un gambo sedano
- 1 carote
- 1 cipolla
- 30 g olio extravergine di oliva
- q.b. peperoncino
- 50 g (secchi) funghi porcini
- 750 fagioli cannellini
- 300 g acqua
- 1 dado vegetale
- qualche fetta pane
- q.b. origano
La fagiolata con porcini è il piatto ideale da preparare con il tuo Bimby quando comincia ad arrivare la stagione fredda. In autunno i funghi diventano i protagonisti di moltissime ricette gustose; merito del loro sapore gustoso che si sposa benissimo con moltissimi altri ingredienti. La fagiolata con porcini è una minestra ottima da gustare di sera, quando le temperature iniziano ad abbassarsi e desideriamo tanto scaldarci con un secondo ricco e gustoso, ma anche facile e veloce da cucinare.
Basta pochissimo tempo per preparare questo piatto nutriente e appetitoso, che potrai arricchire con delle fette di pane tostato o degli squisiti crostini. La minestra di fagioli e porcini appartiene alla migliore tradizione rustica nostrana ed è un perfetto piatto unico soprattutto se sceglierai di arricchirlo con i crostini di pane. Il motivo? Sazia senza appesantire.
Grazie al Bimby, cucinare questo secondo gustoso e dal sapore squisito è davvero facile: scopri la nostra ricetta della fagiolata per preparare un’ottima zuppa. Il gusto dei buoni cibi di una volta, cucinati con ingredienti semplici, ma nutrienti, avvolgerà la tua cucina.
Come fare la Fagiolata con porcini con il Bimby
- Mettere ammollo i funghi in acqua.
- Mettere nel boccale il sedano, la carota e la cipolla: 5 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio e il peperoncino: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere i funghi: 5 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere i fagioli, l'acqua e il dado:10 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Impiattare, spolverizzare con origano e servire con fette di pane tostato.
- In alternativa ai funghi secchi si possono usare 200 g di porcini a pezzi facendoli scongelare in anticipo se surgelati.