Espressino freddo Bimby con caffè moka
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 400 g panna fresca
- 100 g moka (freddo) caffè
- 100 g zucchero semolato
- 30 g nutella
L’espressino freddo Bimby con il caffè moka e la panna è un piacere irrinunciabile che si prepara in pochissimo tempo con l’aiuto del Bimby. Dato che va gustato freddo, ti suggeriamo di mettere su il caffè con un po’ d’anticipo, in modo tale da creare l’espresso con la panna sul momento. Puoi servirlo nella tazzina di un caffè o in una un po’ più grande e guarnirlo con i chicchi di caffè, con un riccio di panna montata o con il cioccolato in scaglie. I più golosi lo troveranno perfetto persino con qualche cialda, quasi fosse un gelato.
L’espressino freddo Bimby generalmente viene servito alla fine di un pranzo o di una cena ed è un vero e proprio dessert al cucchiaio da concederci soprattutto in estate, quando l’afa rende spesso quasi impossibile bere il tradizionale caffè. Il nostro consiglio è di modificare la ricetta in base alle tue esigenze e a quelle degli ospiti, per esempio aggiungendo un liquore a scelta o, come abbiamo fatto noi, sfruttando la deliziosa Nutella.
Dato che va gustato freddo, è possibile preparare l’espresso con qualche ora di anticipo e conservarlo in frigorifero fino al momento di servirlo. Il caffè non è solo un piacere, ma un vero e proprio rito e questa versione estiva da servire in qualsiasi occasione conquisterà il palato di tutti gli amanti di questa bevanda.
Come fare l' Espressino freddo con caffè moka con il Bimby
- Mettere nel boccale la panna, il caffè, lo zucchero e la Nutella: 3 min. vel. 4.
- Controllare la consistenza, se si desidera più montato posizionare la farfalla: 1 min. vel. 4.
- Versare nei bicchieri e servire subito.
- Nelle stagioni più calde è consigliato raffreddare il boccale e il gruppo coltelli prima di cominciare la ricetta.