Espressino freddo con acqua
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 15 g caffè solubile
- 150 g zucchero semolato
- 200 g (molto fredda) acqua
Un espressino freddo fatto con l’acqua ghiacciata, un po’ di zucchero a velo e il caffè solubile è quello che ci vuole quando fa caldo. Il Bimby ti aiuterà a servire un fine pasto cremoso e rinfrescante al punto giusto, che si pone decisamente a metà strada tra il dessert e il caffè ed entusiasmerà i tuoi ospiti. Pronto in cinque minuti e da gustare quando è appena fatto, è ottimo anche per una pausa di metà mattinata o durante il resto della giornata.
Per molti l’espresso è un rito cui bisogna abbandonarsi non oltre le quattro del pomeriggio, per evitare di ritrovarsi svegli fino a tarda notte, ma in molti luoghi il caffè è una bevanda da concedersi anche nell’ora dell’aperitivo o al termine di una cena. È così che avviene nel sud della nostra penisola, dove rappresenta una vera e propria istituzione irrinunciabile, ma non solo. In Grecia l’espresso cui siamo abituati prende il nome di "freddo espresso" e viene servito in ogni città e a qualsiasi ora del giorno o stagione.
Prova il nostro espressino freddo fatto in casa anche in autunno o in primavera: regolandoti con la quantità di caffè o scegliendo una versione decaffeinata, potrai sorseggiarne una tazza in qualsiasi momento della giornata e senza dover nemmeno uscire.
Come fare l' Espressino freddo con acqua con il Bimby
- Mettere nel boccale il caffè solubile e lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Aggiungere l'acqua: 4 min. vel. 4.
- Posizionare la farfalla: 3 min. vel. 4.
- Trasferire nei bicchieri e servire subito.