Eggnog
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g panna fresca
- 4 tuorli uova
- 120 g zucchero semolato
- 1 bustina vanillina
- 1 cucchiaino + q.b. (per guarnire) cannella
- 250 g latte
- 100 g whisky
Una delle bevande calde natalizie più amate negli Stati Uniti è l’eggnog. Facilissima da preparare con il Bimby, regalerà immediatamente un tocco particolare alle tue festività e, in America, viene realizzata per tutto il periodo che va dalla Festa del Ringraziamento al Natale. La presenza del whisky tra i suoi ingredienti e l’elevato numero di calorie dovuto alla presenza delle uova, del latte, dello zucchero e della panna montata, cui si aggiungono anche la cannella e altre spezie a piacere, la rendono perfetta per scaldare anche le giornate dicembrine più rigide e fredde. La preparazione tradizionale dell’eggnog prevede che si utilizzi manualmente la frusta, per conferire alla bevanda una consistenza appena montata e soffice, ma tutto il procedimento risulterà decisamente snellito utilizzando il Bimby. Il risultato sarà ugualmente squisito.
L’eggnog è particolarmente diffuso nei paesi anglosassoni come Gran Bretagna, gli Stati Uniti e il Canada, dove viene servito insieme a dei biscotti o ad altri dolcetti. Ne esiste anche una versione francese chiamata lait de poule. A causa dell’alto tasso alcolico non è adatta ai bambini: oltre al whisky è inoltre possibile preparare l’eggnog anche con il rum, il brandy e lo sherry o un mix degli stessi.
Le origini dell’eggonog sono controverse: pare che sia stato inventato dagli inglesi e che derivi da una bevanda medievale usata per curare alcuni malanni, detta posset. Altri, sostengono ince che l’antenato dell’eggnog sia l’egg’n’grog, fatto originariamente con il rum e solo successivamente integrato con le spezie e gli altri ingredienti. Quale che sia l’origine effettiva, l’eggnog rimane una squisita leccornia natalizia assolutamente da provare. Se sei molto golosa, guarniscila con una spruzzata di panna montata e, a piacere, con dei frutti di bosco: il Natale non ti sarà mai sembrato così dolce.
Come fare l' Eggnog con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale la panna: 1 min. 30 sec. vel. 4.
- Seguire dal foro del coperchio per fermare in anticipo o per proseguire la montatura nel caso fosse necessario.
- Rimuovere la farfalla, versare la panna montata in una ciotola e trasferire in frigorifero fino al suo utilizzo.
- Mettere nel boccale (anche sporco) i tuorli e lo zucchero: 5 min. vel. 4.
- Aggiungere la vanillina e la cannella (1 cucchiaino): 5 min. 70° vel. 4.
- Aggiungere il latte e il whisky: 3 min. 70° vel. 4.
- Lasciare raffreddare completamente nel boccale senza coperchio.
- Aggiungere la panna montata messa da parte: 10 sec. vel. 3.
- Trasferire il boccale chiuso in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
- Versare l'eggnog nei bicchieri e servire con una spolverata di cannella.