Durelli di pollo con cipolle
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 cipolla
- 30 g olio extravergine di oliva
- 150 g acqua
- 20 g pomodoro concentrato
- 300 g (durelli) carne di pollo
- q.b. farina 00
- 100 g vino bianco
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
Alcune ricette della tradizione ci stupiscono per la loro bontà e semplicità, lo sappiamo. È il caso dei durelli di pollo con le cipolle, un secondo piatto che puoi facilmente realizzare anche con l’aiuto del Bimby e che sfrutta abilmente quelli che sono i pezzi meno pregiati del pollo, una carne bianca leggera e, come sappiamo, molto amata. La caratteristica vincente di questa ricetta povera è racchiusa nella sua semplicità: per essere portata in tavola, necessita di pochissimi ingredienti come un goccio di vino bianco, un filo d’olio extravergine di olive di qualità, le cipolle e un po’ di pomodoro concentrato.
Dare risalto a un piatto della tradizione italiana semplice, ma genuino e ricco di gusto, ci riporta inevitabilmente indietro ai buoni sapori casalinghi di una volta e ci abitua nuovamente al piacere di portare in tavola delle pietanze che sfruttino anche le carni meno pregiate, ed è proprio questo che avviene nel caso specifico proprio con i durelli.
Come suggerisce anche il nome, si tratta di pezzi non particolarmente teneri, ma che vantano una consistenza piuttosto croccante e un sapore che al nostro palato risulterà nuovo, tutto da scoprire. Il segreto per cucinare al meglio queste frattaglie? Ovviamente pulirle molto bene e cuocerle a lungo, per poi gustarle insieme alla prelibata salsa che otterrai seguendo la nostra ricetta.
Come fare i Durelli di pollo con cipolle con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 4 min. 100° vel. Soft.
- Aggiungere 100 g di acqua e il concentrato di pomodoro: 1 min. 100° vel. Soft.
- Aggiungere i durelli di pollo (infarinati) e il vino bianco: 60 min. 100° vel. Soft.
- Aggiungere la restante acqua, il sale e il pepe: 25 min. 100° vel. Soft.
- Impiattare e servire.