Dulce de leche
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 litro (fresco) latte intero
- 350 g zucchero semolato
- 60 g burro
- un pizzico bicarbonato
Il dulce de leche è un dolce tipico dell’America Latina, ormai diffusosi in maniera globale. La sua traduzione sta per dolce di latte, ma scopriamo come prepararlo con l’aiuto del Bimby e in quali occasioni gustare questa leccornia. Normalmente è usata per farcire torte e crostate, rendere più invitante un gelato o il caffè oppure per guarnire biscotti. Come vedi, si tratta di una crema decisamente molto invitante e versatile, dalle origini avvolte nella leggenda.
Il dulce de leche non è difficile da preparare e per farlo ti serviranno solamente il latte, lo zucchero e il burro, ma richiede una cottura piuttosto lunga: il risultato che otterrai, però, sarà una mousse soffice e molto densa, da gustare a temperatura ambiente. Conservala in frigorifero per circa tre giorni oppure realizza un sottovuoto con gli appositi barattoli sterilizzati e rigorosamente dotati di una chiusura ermetica.
Un semplice latte caramellato come questo è capace di rivoluzionare il tuo modo di preparare i dolci. Come sapore ricorda quello del latte condensato o della crema mou, ma una volta provato non riuscirai più a farne a meno e lo userai ogni volta che porterai in tavola qualcosa di dolce, anche solo per guarnire un semplice frollino. L’idea in più? Provalo a colazione, spalmandolo sul pane come faresti con la marmellata o con la Nutella: il suo sapore unico ti conquisterà.
Come fare il Dulce de leche con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 40 min. temp. Varoma vel. 4 con il cestello al posto del misurino.
- Verificare la consistenza, se troppo liquido proseguire qualche altro minuto (si addenserà in ogni caso raffreddandosi).
- Versare in un contenitore di vetro, chiudere ermeticamente e lasciare raffreddare completamente.
- Utilizzare a piacere come crema di farcire torte, cornetti, crepes, ecc.