Donuts al forno
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 uova
- 70 g zucchero semolato
- 1 bustina vanillina
- 230 g latte
- un pizzico sale fino
- 15 g lievito di birra
- 450 g farina di manitoba
- 100 g (morbido) burro
- Per guarnire
- q.b. (fuso) burro
- q.b. zucchero semolato
Le famose ciambelle americane Donuts possono essere fatte anche al forno, lo sapevi? Grazie al Bimby realizzare questa ricetta iconica è ancora più semplice e veloce: con pochi ingredienti otterrai dei dolci squisiti, perfetti per fare colazione, merenda e per arricchire il buffet di una festa o di un compleanno. La cottura al forno ti consentirà di gustare una versione più light rispetto alla variante fritta, ottima per mantenere la linea senza rinunciare al gusto.
Queste leccornie sono entrate nell’immaginario collettivo italiano grazie alla celeberrima serie TV animata dei Simpson: esattamente come si vede sullo schermo, le nostre ciambelle potranno essere ricoperte da una semplice spolverizzata di zucchero a velo, dai tipici confetti colorati fatti di zucchero o da una ghiotta glassa a piacere. I più ghiotti potranno anche farcire i donuts, creando delle vere e proprie piccole torte perfette anche per essere servite durante ricorrenze come il Natale, la Pasqua o Carnevale.
La nostra variante cotta al forno non è solo più leggera, ma anche molto pratica: le ciambelle cucinate secondo questa ricetta rimarranno morbide e soffici anche per alcuni giorni, mentre quelle fritte andranno consumate rigorosamente in giornata. Se hai scelto di glassare la superficie, riponile sotto una campana per dolci, altrimenti potrai semplicemente chiuderle dentro un sacchetto di plastica per alimenti.
Come fare i Donuts al forno con il Bimby
- Mettere nel boccale l'uovo, lo zucchero, la vanillina, il latte e il sale: 1 min. vel. 2.
- Aggiungere il lievito e metà farina: 2 min. vel. 2.
- Aggiungere il burro a pezzetti: 3 min. vel. Spiga.
- Aggiungere la farina rimasta: 2 min. vel. Spiga.
- Versare l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio di volume.
- Su una spianatoia leggermente infarinata stendere l'impasto con il matterello ad uno spessore di 1 cm.
- Con l'apposito attrezzo per ciambelle (o con due bicchieri di dimensioni diverse) ricavare le ciambelle, posizionarle su una teglia rivestita di carta forno e lasciare lievitare fino al raddoppio di volume.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.
- Sfornare, spennellare le ciambelle su tutti i lati con del burro, passarle nello zucchero e servire.