Dolce presto fatto
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g zucchero semolato
- 150 g latte
- 100 g olio di semi di girasole
- 300 g farina 00
- un pizzico sale fino
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
Sfornare il dolce presto fatto con il Bimby è ancora più semplice che seguendo la ricetta tradizionale: il presto fatto è una ciambella soffice e profumatissima da gustare soprattutto a colazione, servita insieme a una tazza di tè o di caffellatte. Genuino e preparato con pochi ingredienti economici e di facile reperibilità come la farina, lo zucchero e le uova, il dolce presto fatto richiama subito alla nostra memoria le torte veloci che le nostre mamme e nonne sfornavano nei lunghi pomeriggi invernali.
Per realizzare il dolce presto fatto con il Bimby occorrerà solo mettere nel boccale le uova e lo zucchero, aggiungere gli altri ingredienti e, in pochi secondi, otterremmo un composto ben amalgamato pronto per essere versato nello stampo della ciambella e cotto per circa 45 minuti. Una volta pronto, il dolce presto fatto Bimby potrà essere guarnito con un pizzico di zucchero a velo che lo renderà ancora più delizioso!
Dato che è ottimo inzuppato, ti consigliamo di prepararlo per una colazione o un brunch domenicale in compagnia dei tuoi affetti più cari. Nella ricetta non abbiamo usato il burro, motivo per cui potrai approfittare del presto fatto senza troppi sensi di colpa.
Come fare il Dolce presto fatto con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere il latte, l'olio, la farina e il sale: 30 sec. vel. 5.
- Aggiungere il lievito: 30 sec. vel. 5.
- Versare il composto nello stampo (unto e infarinato).
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 45 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire spolverato di zucchero a velo.