Danubio Pan di Stelle
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g latte
- 130 g zucchero semolato
- mezzo cubetto lievito di birra
- 60 g olio di semi di girasole
- 500 g farina di manitoba
- 50 g cacao amaro
- 1 uova
- un pizzico sale fino
- 100 g cioccolato bianco
- q.b. crema Pan di Stelle
La golosa ricetta del Danubio Pan di Stelle è l’ennesima dimostrazione di quanto questa golosa crema sia versatile. Grazie al Bimby, il dolce sarà pronto in pochi minuti, anche se l’impasto avrà bisogno di alcune ore di lievitazione, prima di poter essere modellato e infornato. Gli ingredienti necessari alla preparazione di questo dessert da portare in tavola anche nelle occasioni più formali sono pochissimi: latte, uova, cioccolato bianco e, ovviamente, l’immancabile crema Pan di Stelle rappresentano gli alimenti principali che ti serviranno per la preparazione del dolce. La sua forma tipica ti consente di lasciare comunque il via libera alla fantasia: una volta che l’avrai tolta dal forno, potrai decorare la torta nel modo che preferisci, dandole così un tocco ancora più personale.
Il ripieno a base di crema Pan di Stelle è solo una delle golose farciture con cui puoi arricchire il dolce: nulla ti vieta di sperimentare altre varianti, come per esempio la panna montata, la chantilly o l’immancabile Nutella.
Adulti e bambini ne andranno pazzi, motivo per cui ti consigliamo di gustarlo anche a colazione, quando dobbiamo fare il pieno di energia per tutta la giornata, o a merenda. In poche parole, ogni momento è quello giusto per coccolarti e prenderti cura di chi ami con una torta soffice e golosissima, ideale anche per una festa di compleanno.
Come fare il Danubio Pan di Stelle con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte, lo zucchero e il lievito: 1 min. 37° vel. 3.
- Aggiungere l'olio, la farina, il cacao, l'uovo e il sale: 3 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola e farlo lievitare per circa 3 ore.
- Riprendere l'impasto e dividerlo in circa 10 panetti, lavorandoli su un piano infarinato.
- Appiattire le palline di impasto, mettere al centro un quadratino di cioccolato e un cucchiaino di crema Pan di Stelle.
- Richiuderle sigillandole bene e disporre le palline farcite nello stampo, rivestito di carta forno, una accanto all'altra.
- Lasciar lievitare per circa un'ora (fino al raddoppio).
- Spennellare la superficie con un po' di latte e infornare in forno preriscaldato statico a 170° per 40 minuti circa.
- Sfornare, decorare a piacere e servire.