Danubio al cacao con cioccolato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezzo cubetto lievito di birra
- 250 g + q.b. (per spennellare) latte
- 100 g zucchero semolato
- 1 uova
- 60 g (morbido) burro
- 1 bustina vanillina
- 60 g cacao amaro in polvere
- 500 g farina 00
- q.b. cioccolato fondente
- q.b. granella di zucchero
La torta Danubio al cacao con il cioccolato è un dessert raffinato e goloso da preparare in occasione delle festività natalizie e non solo. Col Bimby realizzarlo è stato facilissimo, ma scopriamo insieme qualcosa di più riguardo questa ricetta ottima anche per accompagnare il tè delle cinque, rallegrare un brunch domenicale o fare una colazione a dir poco regale.
Il Danubio al cioccolato è composto da un pan brioche soffice e arioso farcito con una crema che, nel nostro caso, è al cioccolato fondente, ma che potrà essere una semplice crema pasticcera o alle nocciole, una marmellata e, più in generale, qualsiasi cosa tu preferisca.
La caratteristica principale di questa torta deliziosa è senza dubbio la sua forma particolare; tante palline una accanto all’altra e disposte circolarmente compongono un dolce irresistibile. Le tempistiche per realizzarlo devono tenere conto del fatto che l’impasto dovrà lievitare a dovere, fino al raddoppio del suo volume, prima di poter essere farcito e infornato. La versatilità di questa delizia è tale che oltre a poterla guarnire con qualsiasi ripieno tu voglia, si presta facilmente a essere declinata in un’irresistibile variante salata: merito del pan brioche che, col suo sapore neutro, ospiterà delle ghiotte farce rustiche perfette nella stagione invernale. Tenuto sotto la campana in vetro o avvolto nella pellicola trasparente per alimenti il Danubio dolce si manterrà senza problemi per un paio di giorni.
Come fare il Danubio al cacao con cioccolato con il Bimby
- Mettere nel boccale il lievito, il latte (250 g) e lo zucchero: 2 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere l'uovo, il burro a tocchetti, la vanillina, il cacao e la farina: 4 min. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Dividere l'impasto in 14 panetti, formare delle palline e posizionare al centro di ciascuna un pezzetto di cioccolato.
- Disporre le palline nello stampo rivestito di carta forno e lasciare lievitare fino al raddoppio di volume.
- Spennellare la superficie del danubio con del latte e cospargere con granella di zucchero.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.