Dado vegetale granulare
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 400 g (pulite) verdure miste
- q.b. erbe aromatiche
- 130 g sale grosso
- 20 g olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino pomodoro concentrato
Il dado vegetale granulare Bimby è una preparazione base sana e genuina composta da verdure miste di stagione, olio, erbe aromatiche, sale grosso e pomodoro concentrato. Il composto così ottenuto viene disidratato tramite un breve passaggio nel forno e conservato dentro dei barattoli di vetro nella dispensa. Il momento migliore per realizzare il dado vegetale granulare Bimby è senza dubbio la bella stagione, perché in questo modo potremo mettere al suo interno gli ortaggi più disparati.
In questo modo avremo per tutto l’inverno una scorta da utilizzare per insaporire arrosti, risotti e brodi vegetali. Rispetto a quello della grande distribuzione, il dado vegetale granulare non contiene alcun tipo di conservanti, ma perché faccia il suo dovere ricordati che il suo sapore dovrà essere abbastanza neutro. Lo scopo è quello di esaltare il sapore delle portate su cui lo andremo ad aggiungere, non sovrastarlo.
Il dado vegetale granulare può conservarsi per diversi mesi perché gli ingredienti utilizzati per farlo sono stati completamente disidratati, procedimento che potrai eseguire senza alcuna difficoltà sia col forno ventilato classico che col microonde. L’importante è assicurarti che il composto sia totalmente privo d’acqua e non umido, cosa di cui potrai accorgerti girando e controllando il composto ogni cinque minuti circa.
Come fare il Dado vegetale granulare con il Bimby
- Mettere nel boccale le verdure a pezzetti e le erbe aromatiche spezzettate a mano: 10 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il sale, l'olio e il concentrato di pomodoro: 20 min. temp. Varoma vel. 2 con il misurino inclinato.
- Raccogliere sul fondo: 1 min. vel. 10.
- Il composto ottenuto andrà ora disidratato con una delle seguenti modalità.
- Versare il composto su una teglia di vetro, distribuire bene e mettere in microonde 10 minuti a 650w, fermando la cottura e girando ogni 2-3 minuti. Nel caso risultasse ancora umido alla fine del tempo, continuare ancora qualche minuto la procedura.
- Versare il composto su una teglia ricoperta da carta forno e infornare a 150°, estraendo e mescolando il composto ogni 5 minuti fino ad essiccazione completa.
- Lasciare raffreddare completamente il composto.
- Mettere nel boccale (pulito e asciutto) il composto essiccato: 1 sec. vel. Turbo.
- Ripetere il punto precedente fino a consistenza desiderata.
- Versare il dado granulare in un vasetto, chiudere con coperchio e conservare in dispensa.