Dado vegetale con parmigiano
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g (pulito) sedano
- 100 g (pulite) carote
- 100 g (pulita) cipolla
- 50 g pomodori
- 70 g (pulite) zucchine
- 1 spicchio aglio
- qualche foglia basilico
- 1 ciuffo prezzemolo
- 150 g sale grosso
- 30 g vino bianco
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 50 g (grattugiato) parmigiano
Il dado vegetale con il parmigiano che abbiamo preparato oggi col Bimby è una ricetta base che ci aiuterà a creare tanti piatti sofisticati. Per farlo occorrono pochi ingredienti semplici e facilmente reperibili in qualsiasi cucina, come il sedano, i pomodori, il basilico, le carote, le zucchine, il prezzemolo e così via, ma con l’aiuto del nostro elettrodomestico preferito realizzarlo sarà molto più semplice e veloce rispetto al passato, perché non dovremo più trascorrere tanto tempo mescolando insieme tutti i prodotti.
La nostra ricetta del dado vegetale fatto col Bimby vede l’aggiunta di un ingrediente capace di rendere irresistibile e più sapido il preparato: parliamo, naturalmente, del parmigiano, ma cosa occorre fare una volta che sarà pronto? Dividerlo in porzioni, tanto per cominciare, che sistemeremo nel freezer in modo tale da poter creare all’occorrenza tanti brodi vegetali.
Il vantaggio di preparare direttamente nelle nostre cucine il dado è quello di creare delle ricette saporite e ancora più genuine proprio perché fatte con ingredienti scelti e lavati da noi, di cui conosciamo aspetto e provenienza. Il nostro suggerimento è quello di personalizzare di volta in volta il composto aggiungendo o sostituendo gli ingredienti in base anche alla loro stagionalità: in autunno, per esempio, potrai creare un delizioso dado ai funghi o uno alla zucca e così via.
Come fare il Dado vegetale con parmigiano con il Bimby
- Mettere nel boccale tutte le verdure e le erbe aromatiche a pezzetti: 10 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il sale, il vino e l'olio: 20 min. temp. Varoma vel. 2 con misurino inclinato.
- Aggiungere il parmigiano: 20 sec. da vel. 1 a vel. 6.
- Poi: 1 min. da vel. 1 a vel. 10.
- Versare il dado in vasetti e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.