Dado vegetale
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 gambo sedano
- 1 carote
- 1 cipolla
- 1 zucchine
- 1 spicchio aglio
- 4 foglie basilico
- 4 foglie salvia
- 1 ciuffo prezzemolo
- 160 g sale grosso
- 80 g olio extravergine di oliva
- 30 g vino bianco
Il dado vegetale Bimby è una ricetta base della nostra cucina da utilizzare per dare sapore ai tuoi piatti a base di carne e di pesce, nonché a salse, sughi, minestre e risotti. Il dado Bimby fatto in casa, rispetto a quello della grande distribuzione, ha il grande vantaggio di essere meno salato e composto da verdure e ortaggi scelti e selezionati direttamente da te, senza che vi sia alcuna aggiunta di conservanti. Come se non bastasse, preparare un ottimo dado vegetale Bimby è semplicissimo, perché il nostro elettrodomestico svolgerà gran parte del lavoro, liberandoci dalla fatica di dover mescolare gli ingredienti manualmente.
Il dado Bimby può essere congelato e riposto nel freezer: in questo modo avrai sempre a tua disposizione una scorta da cui attingere al bisogno! Come? Basterà conservarlo dentro le comuni vaschette per il ghiaccio o, come abbiamo fatto noi, dentro un vasetto ben chiuso da un coperchio e munito di un’etichetta recante la data di preparazione.
Il dado vegetale Bimby è un ottimo alleato in cucina, perché oltre a essere pronto in mezz’ora di tempo, ti consentirà di esaltare il sapore di molte delle pietanze che porti in tavola abitualmente. Gli ingredienti necessari per cucinarlo sono pochi ed economici: sedano, zucchine, salvia, olio, carote, un goccio di vino, cipolle, basilico, sale, aglio e prezzemolo.
Come fare il Dado vegetale con il Bimby
- Mettere nel boccale il sedano, la carota, la cipolla e la zucchina a pezzi, l'aglio (privato dell'anima centrale) a fettine, il basilico, la salvia e il prezzemolo spezzettato a mano: 10 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il sale, l'olio e il vino: 20 min. temp. Varoma vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
- Controllare la consistenza, se troppo liquido cuocere ancora qualche minuto a temp. Varoma senza misurino.
- Poi: 1 min. vel. 10.
- Versare in vasetti, lasciare raffreddare completamente, chiudere con i coperti e conservare in frigorifero o in congelatore fino al suo utilizzo.
- E' corretto che il dado risulti molto salato.
- Per realizzare un brodo vegetale se ne consiglia l'aggiunta di 1 cucchiaino ogni 500 g di acqua.