Dado vegetale a lunga conservazione
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g (pulito) sedano
- 100 g (pulita) cipolla
- 100 g (puliti) pomodori
- 150 g (pulite) zucchine
- 1 spicchio aglio
- 50 g (puliti) funghi
- 250 g (pulite) carote
- mezza (verde) mele
- 2 noci
- 4 mandorle
- 1 pezzetto finocchio
- 1 foglia alloro
- 6 rametti erbe aromatiche
- 4 rametti prezzemolo
- q.b. sale fino
- 30 g vino bianco
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 50 g (grattugiato) parmigiano
Il dado vegetale a lunga conservazione Bimby è una ricetta base che ti consentirà di donare più sapore alle tue pietanze a base di carne e di pesce, ma anche a risotti, zuppe e minestre. Il vantaggio di cucinare il dado vegetale Bimby direttamente nella nostra cucina anziché comprarlo già fatto al supermercato sta nel fatto che nel primo caso potremo scegliere personalmente gli ingredienti e la quantità di sale da utilizzare.
Come se non bastasse, puoi porzionare e congelare il dado vegetale in modo tale da usarlo all’occorrenza. Per creare questa piccola e utilissima scorta basta prendere il contenitore per fare i cubetti di ghiaccio e versarci dentro il dado.
La funzione del dado vegetale in cucina è quella di esaltare i sapori naturali delle nostre pietanze o di dare un pizzico di sapidità in più a quegli alimenti che ne hanno poco. A questo scopo, spesso al suo interno sono presenti anche delle spezie. Noi, per esempio, abbiamo utilizzato erbe aromatiche, mandorle, finocchio, prezzemolo, noci, alloro, parmigiano, oltre naturalmente ad altri ingredienti come la cipolla, l’aglio, i pomodorini, i funghi, i pomodori, il sedano e, per finire, gli ortaggi che sempre compaiono nel dado vegetale Bimby o tradizionale: parliamo, naturalmente, di zucchine, carote e sedano.
Come fare il Dado vegetale a lunga conservazione con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti a pezzetti tranne il sale, il vino, l'olio e il parmigiano: 10 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il sale, il vino e l'olio: 35 min. temp. Varoma vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
- Controllare la consistenza, se troppo liquido cuocere qualche altro minuto a temp. Varoma senza misurino.
- Aggiungere il parmigiano: 20 sec. vel. 10.
- Versare il composto nelle vaschette per il ghiaccio, lasciare raffreddare completamente e trasferire in congelatore fino al suo utilizzo.