Curd di agrumi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 (scorza + succo) limoni
- 2 (scorza + succo) arancia
- 180 g zucchero semolato
- 3 uova
- 110 g burro
Sfizioso e perfetto come dessert da gustare al termine di un pasto, il curd di agrumi ti conquisterà grazie alla sua bontà. Farlo con il Bimby è semplicissimo, ma conosciamo meglio questa ricetta originaria dei paesi anglosassoni. È una mousse che viene preparata usando mandarini, limoni, arance, pompelmi e, più in generale, qualsiasi altro agrume. Di solito il curd viene utilizzato per guarnire o farcire altri dolci, come brioche, biscotti, tartine, ciambelle e crostate, ma è possibile gustarlo e apprezzarlo come dolce al cucchiaio. Noi ti suggeriamo di usarlo nel modo più semplice di tutti, spalmato su una fetta di pane tostato, per una colazione o una merenda ricche di vitamine e di gusto.
Una volta pronto, si manterrà in frigorifero per diversi giorni. A tale proposito, versalo in un contenitore che avrai precedentemente sterilizzato e realizza il sottovuoto, capovolgendo il barattolo. In questo modo preserverai la sua freschezza ancora meglio. Per renderlo ancora più cremoso e avvolgente noi abbiamo utilizzato il burro, le uova e lo zucchero semolato.
Lascia correre la tua fantasia e usa questa deliziosa mousse agli agrumi insieme ad altri ingredienti: qualche esempio? Insieme al cacao e ai frutti di bosco darà vita a crostate e torte decisamente squisite, da portare in tavola in ogni momento dell’anno. Che cosa aspetti a provarle?
Come fare il Curd di agrumi con il Bimby
- Mettere nel boccale la scorza dei limoni, delle arance e lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Aggiungere le uova, il burro a tocchetti, 100 g di succo di limone e 80 g di succo d'arancia: 20 min. 90° vel. 1.
- Poi: 20 min. 90° vel. 1 senza misurino.
- Versare il curd in vasetti, lasciare raffreddare e conservare in frigorifero fino al momento di utilizzarlo.