Cuddure salate o cudduraci salati con il Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g acqua
- 12 g lievito di birra
- 1 cucchiaino zucchero semolato
- 14 uova
- 70 g strutto
- 550 g farina 00
- 10 g sale fino
- q.b. pepe nero
- 10 g (facoltativi) semi di finocchio
- Per spennellare e guarnire
- 1 uova
- q.b. a lamelle mandorle
Pasqua si avvicina ed è il momento di preparare le cuddure salate con il Bimby, note anche come cudduraci salati. Le cuddure salate sono una variante di una ricetta più famosa, i cudduraci calabresi dolci. Presenti sulle tavole a Pasqua e a Pasquetta, i cudduraci salati con il Bimby sono una specialità preparata soprattutto nella zona di Cosenza, dove venivano preparati dalle famiglie contadine.
Come molte ricette tipiche regionali italiane, anche la ricetta dei cudduraci è fatta con pochi ingredienti poveri che, uniti insieme, creeranno un piatto rustico dall’incredibile bontà e dalla caratteristica forma circolare. I cudduraci salati sono una ricetta calabrese antichissima, che da oggi sarà molto più facile preparare grazie all’aiuto del Bimby e senza dover andare fino a Reggio Calabria: pare che la versione salate che abbiamo deciso di proporti per questa Pasqua sia ancora più antica rispetto alle più note cuddure dolci, ma in comune con quest’ultime i cudduraci salati mantengono la tipica forma a ciambella e il gusto rustico che ben si accompagnerà a quelli che sono i tipici antipasti delle scampagnate di Pasquetta, come salumi, verdure e formaggi.
Un tratto immancabile sia delle cuddure dolci che dei cudduraci salati è l’uovo che viene messo sopra l’impasto e che può essere dipinto con dei coloranti alimentari, un antico simbolo legato ai concetti di rinascita, abbondanza e fertilità.
Come fare le Cuddure salate (cudduraci salati) con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, il lievito e lo zucchero: 2 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere 2 uova e lo strutto a pezzetti: 30 sec. vel. 3.
- Aggiungere la farina, il sale, il pepe e i semi di finocchio: 10 sec. vel. 4.
- Poi: 4 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Pesare l'impasto e dividerlo in 12 panetti uguali.
- Su una spianatoia leggermente infarinata dividere ciascun panetto in 2 parti e dar loro la forma di 2 cordoncini lunghi circa 30 cm (si otterranno 24 cordoncini tutti uguali).
- Accoppiare a due a due i cordoncini e arrotolarli tra loro intrecciandoli e infine chiuderli a ciambellina (si otterranno 12 ciambelline).
- Disporre le ciambelline intrecciate su una teglia rivestita di carta forno e posizionare 1 uovo (intero con guscio) al centro di ciascuna ciambellina.
- Lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Spennellare le ciambelline con l'uovo leggermente sbattuto e cospargere con le mandorle.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 - 20 minuti (controllare la colorazione).
- Sfornare e servire.
- Lo strutto si può sostituire con pari quantità di burro oppure 55 g di olio evo (ma in questo caso il risultato sarà leggermente diverso).
- Una volta sfornate e raffreddare le cuddure si possono dipingere le uova con coloranti alimentari.