Cuccia di Santa Lucia
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g zucchero semolato
- 1 kg ricotta vaccina
- 400 g (precotto) farro
- 150 g (fondente) gocce di cioccolata
- q.b. canditi
La cuccia di Santa Lucia è un dolce siciliano che viene preparato sotto Natale. Col Bimby è possibile preparare questa leccornia in pochissimi minuti, dato che, come sempre accade per le migliori ricette della nostra tradizione culinaria, può essere facilmente portata in tavola usando il nostro elettrodomestico preferito. Tipica delle città di Siracusa e di Palermo, la cuccia è un dessert al cucchiaio fatto col grano, la ricotta e i canditi. Ne esiste anche una squisita variante al cioccolato, ma scopriamo qualcosa in più sulle origini di questo dolce così particolare e gustoso.
Stando alla leggenda, nei secoli passati la Sicilia venne colta da una terribile carestia, risolta solamente grazie al fortunoso attracco di una nave che trasportava grano. Questo evento fu attribuito all’intercessione di Santa Lucia, motivo per cui ogni 13 dicembre i siciliani omaggiano ancora oggi il miracolo gustando la cuccia.
La ricetta originale prevede che venga usato il grano cotto: nella nostra versione abbiamo scelto di utilizzare il farro anche per velocizzarne la preparazione (secondo la tradizione il grano dovrebbe rimanere a bagno per circa tre giorni), ma il risultato sarà ottimo e saprà conquistarti come solo le ricette regionali sanno fare. Una volta pronta, potrai conservarla in frigorifero per circa quattro giorni. Che cosa aspetti a portarla in tavola?
Come fare la Cuccia di Santa Lucia con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Aggiungere la ricotta: 30 sec. vel. 6.
- Aggiungere il farro precotto: 10 sec. vel. 1 antiorario.
- Aggiungere le gocce di cioccolato e i canditi: 10 sec. vel. 1 antiorario.