Crostata sbriciolata integrale
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 uova
- 100 g zucchero di canna
- 300 g farina integrale
- un pizzico sale fino
- 100 g olio di semi di mais
- 7 g lievito per dolci
- 250 g marmellata
La crostata sbriciolata integrale è perfetta in tutti quei momenti in cui desideri mangiare qualcosa di goloso, ma allo stesso tempo leggero. Grazie al Bimby è pronta in meno di mezz’ora, ma scopriamo tutti i segreti di questa golosa ricetta: l’assenza del burro nell’impasto la rende particolarmente leggera e adatta in tutti quei periodi dell’anno in cui desideri concederti qualcosa di goloso, senza però appesantirti con qualcosa di impegnativo, mentre la marmellata ne esalterà il gusto. Se sei in cerca di una variante più golosa, potrai sostituire quest’ultima con della Nutella o con della crema.
La crostata sbriciolata è anche molto versatile: è perfetta per fare colazione al mattino, ma è anche ottima da mangiare a merenda, per accompagnare una tazza di tè caldo. Il nostro suggerimento è di portarla in tavola anche come dessert, decorando il piattino anche con una noce di panna montata o di gelato alla crema.
Preparare una sbriciolata integrale è proprio semplicissimo e anche chi non è ancora molto esperto in cucina otterrà un risultato ottimo. Realizzala quando hai poco tempo a disposizione o in caso tu abbia degli ospiti all’improvviso: avrai la certezza di conquistare il palato di tutti con un dolce fatto in casa con ingredienti sani e genuini, profumatissimo e delizioso!
Come fare la Crostata sbriciolata integrale con il Bimby
- Mettere nel boccale l'uovo e lo zucchero: 20 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina, il sale, l'olio e il lievito: 30 sec. vel. Spiga.
- Raccogliere sul fondo: 30 sec. vel. Spiga.
- Versare 2/3 dell'impasto nello stampo (imburrato e infarinato) e compattare bene.
- Ricoprire con la marmellata e versare sopra il restante impasto sbriciolato, senza compattare.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180°per 20 minuti.
- Sfornare, lasciare intiepidire leggermente e spolverare di zucchero a velo prima di servire.