Crostata sbriciolata con il Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per la base
- 100 g (freddo) burro
- 300 g farina 00
- 100 g zucchero semolato
- 1 uova
- mezza bustina lievito per dolci
- Per farcire (a scelta)
- q.b. ricotta
- q.b. nutella
- q.b. marmellata
- q.b. crema pasticcera
La golosa crostata sbriciolata che abbiamo preparato oggi è una torta che si prepara in pochi minuti grazie all’aiuto del Bimby. La sua particolarità sta nella scelta di ricoprire lo squisito ripieno composto dalla ricotta, la marmellata, la crema pasticcera e la Nutella con l’impasto avanzato sbriciolato sopra. Profumata e golosissima, sarà un’ottima crostata da servire per una sostanziosa colazione in compagnia di tutta la famiglia o per un tè pomeridiano.
Buona com’è fungerà anche da ricercato dessert da servire al termine di una cena o come torta di compleanno. Quando si preparano le crostate, si sa, il momento più critico è la realizzazione delle losanghe con la pasta frolla. L’idea di sbriciolarle sopra il dolce ci farà risparmiare tempo e strizza anche l’occhio alla tradizione culinaria italiana e, in particolare, lombarda, terra in cui è nata la celebre sbrisolona che va rigorosamente divisa con le mani in tanti grossi pezzi.
Servila dopo averla lasciata completamente freddare e ricorda che essendo una torta farcita con la crema e la ricotta sarà bene tenerla in frigorifero anche in inverno. Qui, coperta dalla pellicola trasparente per alimenti o dalla carta stagnola si manterrà per un paio di giorni circa. Se fatta con ingredienti freschissimi è possibile congelarla. Croccante fuori e morbidissima dentro questa delizia conquisterà anche il palato più esigente! Cosa aspetti a realizzarla?
Come fare la Crostata sbriciolata con il Bimby
- Mettere nel boccale il burro a tocchetti e tutti gli altri ingredienti: 30 sec. vel. 4.
- Controllare di avere ottenuto un composto sbriciolato e omogeneo, altrimenti frullare ancora qualche secondo controllando dal foro del coperchio.
- Versare 3/4 dell'impasto nello stampo (rivestito di carta forno) e compattare leggermente coprendo la base e i bordi.
- Coprire la base con la farcia scelta e livellare bene.
- Cospargere sopra alla farcitura il restante impasto sbriciolato senza compattare.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 - 40 minuti (a seconda del ripieno).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
- E' possibile aromatizzare la base con scorza di agrumi grattugiata o vaniglia.