Crostata morbida con ganache fondente
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per la base
- 90 g farina 00
- 30 g latte
- 30 g cacao amaro
- 60 g burro
- 3 uova
- 150 g zucchero semolato
- mezza bustina (vanigliato) lievito per dolci
- Per la ganache
- 250 g cioccolato fondente
- 250 g panna fresca
L’inverno è il momento migliore per cucinare una crostata morbida con ganache fondente. Il Bimby, come sempre, verrà in nostro soccorso accorciando decisamente i tempi di preparazione e regalandoci, allo stesso tempo, un dolce golosissimo e di sicuro effetto. Questa ricetta piace davvero a tutti e può essere declinata anche in tante varianti. Per esempio, puoi sostituire il cioccolato fondente con quello bianco, oppure aggiungere degli ingredienti come le fragole o i frutti di bosco.
Ma cos’è la ganache? Si tratta di una tipologia di crema che si ottiene mescolando assieme il cioccolato e la panna fresca. Pare che il delizioso composto sia stato scoperto per caso, ma quel che è certo è come oggi venga utilizzato per la farcia di crostate e torte, ma non solo. Ottima come dessert, squisita al mattino e come intermezzo pomeridiano, la crostata morbida con ganache fondente è una torta spugnosa dal sapore unico che va bene in qualsiasi occasione.
Il Bimby ci consente di prepararla in soli venti minuti: un tempo brevissimo che ti consentirà di scegliere questa golosa ricetta invernale ogni volta che vorrai organizzare una cena e avrai poco tempo a disposizione per dedicarti al dolce. Ideale anche per una festa di compleanno, la crostata morbida che ti proponiamo si scioglierà in bocca regalandoti un momento davvero unico. L’idea in più? Utilizza lo stampo furbo come ti suggeriamo nelle nostre indicazioni: il risultato sarà eccellente.
Come fare la Crostata morbida con ganache fondente con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti tranne il lievito: 40 sec. vel 4.
- Aggiungere il lievito: 10 sec. vel. 4.
- Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti circa.
- Sfornare, lasciar raffreddare e capovolgere.
- Mettere nel boccale (pulito) il cioccolato a pezzi: 10 sec. vel. 6.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la panna: 6 min. 50° vel. 2.
- Versare la ganache sulla base e conservare in frigorifero fino al momento di servire.