Crostata morbida alla Nutella
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 4 uova
- 180 g zucchero semolato
- 100 g latte
- 100 g olio di semi di mais
- 200 g farina 00
- 1 bustina vanillina
- mezza bustina lievito per dolci
- q.b. nutella
- q.b. zucchero a velo
La nostra deliziosa crostata morbida alla Nutella, con la sua farcitura cremosa e avvolgente, ci accompagnerà in ogni momento della giornata. Cucinarla col Bimby è davvero semplicissimo e, una volta che il suo dolce profumo si sarà diffuso per tutta la cucina, dovremo solo lasciarla freddare per qualche minuto, cospargerla con lo zucchero a velo e gustarne una fetta. Il guscio leggermente croccante ospiterà un cuore morbido e avvolgente che ci conquisterà fin dal primo assaggio.
Si tratta di un vero e proprio comfort food perfetto al mattino e a merenda, da mangiare insieme al tè o al latte di rito, ma ti consigliamo di sfruttarlo anche come squisito dolce casalingo. Noi abbiamo utilizzato la crema alle nocciole più amata di sempre per la farcia di questa deliziosa crostata, ma nulla ti vieta di sperimentare anche altri ripieni. Poiché non è necessario realizzare la frolla, la nostra torta si presta bene a essere preparata anche da chi ha poco tempo a disposizione o scarsa dimestichezza con i fornelli.
Per conservarla nel migliore dei modi, tienila sotto l’apposita campana per dolci, che ne preserverà la morbidezza per almeno un paio di giorni. Golosa e avvolgente, la torta alla Nutella è un classico intramontabile da proporre soprattutto durante l’inverno: che aspetti a farla?
Come fare la Crostata morbida alla Nutella con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova: 5 min. vel. 4
- Aggiungere lo zucchero: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere il latte e l'olio: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere la farina, la vanillina e il lievito: 30 sec. vel. 3.
- Versare metà composto nello stampo (imburrato e infarinato) e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti.
- Sfornare, coprire la superficie con la Nutella, ricoprire con l'impasto rimasto e infornare di nuovo per altri 25 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare, cospargere di zucchero a velo e servire.