Crostata mele e cannella
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 mele renette
- 1 (succo) limone
- q.b. cannella
- 250 g zucchero semolato
- 1 bacca di vaniglia
- 125 g (freddo) burro
- 250 g farina 00
- 1 uova
- un pizzico sale fino
- q.b. marmellata di mele
- q.b. zucchero a velo
Profumata e deliziosa, la crostata mele e cannella fatta con il Bimby è una variante sana e genuina di un dolce della tradizione molto amato come la torta di mele. La crostata di mele è una ricetta originaria del Trentino, una regione famosa per la produzione di mele. Nella nostra crostata di mele e cannella Bimby una base di pasta frolla ospita un ricco ripieno composto da uno strato di marmellata e dalle fettine di mele tagliate sottili. Noi abbiamo scelto le renette per la nostra versione della crostata di mele e cannella Bimby, ma nulla vieta di usare altre tipologie.
Servila a colazione, a merenda o come dessert, magari accompagnandola con un riccio di panna montata. Il tocco in più? L’utilizzo di una spezia come la cannella che, con il suo sapore pungente e invernale, renderà ancora più speciale la nostra crostata di mele Bimby!
Come fare la Crostata mele e cannella con il Bimby
- Mettere in una ciotola le mele a fettine, bagnarle con il succo di limone, spolverarle con della cannella, mescolare e lasciare riposare fino al loro utilizzo.
- Mettere nel boccale lo zucchero e i semi interni della bacca di vaniglia: 15 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il burro a tocchetti, la farina, l'uovo e il sale: 25 sec. vel. 5.
- Avvolgere la frolla nella pellicola e trasferire in frigorifero per un'ora.
- Su una spianatoia leggermente infarinata stendere la frolla fino a formare un disco poco più grande dello stampo e con esso rivestire la base e i bordi della tortiera imburrata.
- Con i rebbi di una forchetta bucherellare la base di frolla e coprirla con uno strato di marmellata livellando la superficie.
- Disporre le fettine di mele messe da parte sulla superficie della marmellata.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 25 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare, cospargere di zucchero a velo e servire.