Crostata finta pizza
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g zucchero a velo
- 200 g burro
- 370 g farina 00
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 1 uova
- un pizzico sale fino
- Per guarnire
- 1 cucchiaino cacao amaro in polvere
- q.b. marmellata di fragole
- 70 g cioccolato bianco
- q.b. basilico
La crostata finta pizza è una torta divertentissima che piacerà a grandi e piccoli, senza distinzioni. Grazie al Bimby prepararla è stato piuttosto semplice, ma scopriamo insieme cosa occorre per portarla in tavola: si tratta di una ricetta di grande impatto visivo, che può essere servita senza alcun problema sia a colazione che a merenda o come dessert. La sua particolarità principale sta nel suo aspetto che richiama quello di una golosa pizza margherita, ma come è stato possibile ciò?
Usando una farcitura a base di marmellata di fragole, il cui colore rosso ricorda la passata di pomodoro; per la mozzarella, invece, è bastato utilizzare il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria e distribuito a cucchiaiate, per un effetto più realistico possibile. Per il basilico non abbiamo utilizzato alcun sostituto, mentre il finto cornicione della nostra crostata che simula una pizza è stato colorato ad arte col cacao in polvere che ne ha ricreato le caratteristiche bruciature.
Ideale per chi vuole stupire i commensali e non vuole realizzare le caratteristiche losanghe delle crostate tradizionali, la finta pizza è una torta deliziosa da servire rigorosamente quand’è tiepida. Si tratta di una ricetta adatta anche a chi ha poca familiarità con i fornelli, ma non per questo desidera rinunciare al piacere di sfornare un dolce goloso e invitante.
Come fare la Crostata finta pizza con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero: 20 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il burro a tocchetti e tutti gli altri ingredienti: 1 min. vel. 4.
- Avvolgere la frolla nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Su una spianatoia leggermente infarinata stendere la frolla abbastanza sottile e con essa rivestire solo la base dello stampo (imburrato).
- Con la frolla avanzata realizzare un cordoncino e posizionarlo sul bordo dello stampo creando così il cornicione della finta pizza.
- Mettere in una ciotolina il cacao e qualche goccia d'acqua e mescolare.
- Immergere le dita nel composto di cacao e acqua e con esse sporcare il cornicione realizzando le finte bruciature delle pizze.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 35 - 40 minuti.
- Sfornare e lasciare raffreddare.
- Farcire il guscio di frolla con la marmellata e livellare la superficie.
- Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e con esso guarnire la marmellata della crostata con piccole cucchiaiate per creare la finta mozzarella sciolta.
- Servire guarnita con qualche foglia di basilico.