Crostata di quinoa
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 500 g farina di quinoa
- 5 uova
- 170 g zucchero semolato
- 200 g burro
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. marmellata
La crostata fatta con la farina di quinoa è la soluzione giusta se vuoi portare in tavola un dolce gluten free perfetto in ogni momento della giornata. Il Bimby ci aiuterà a prepararla in meno di un’ora, ma quali sono le particolarità di questo dolce? Anzitutto occorre dire che per ottenere una torta adatta ai celiaci bisogna prestare molta attenzione affinché non solo gli ingredienti che la compongono siano totalmente privi di glutine, ma anche avere l’accortezza di evitare qualsiasi tipo di contaminazione con alimenti o oggetti presenti in cucina.
Povera di carboidrati e ricca di proteine, la farina di quinoa ha un sapore leggermente amarognolo che verrà però mitigato dalla confettura o dalla crema con cui andrai a farcire la crostata. Il momento giusto per servirla è al mattino, per accompagnare il caffellatte, o a merenda, insieme a un tè caldo e speziato. Servila anche come dolce da gustare al termine di un pranzo o di una cena, ricordati di accompagnare ogni fetta con un riccio di panna montata o di gelato alla vaniglia.
Mangiare gluten free non significa dover dire addio ai sapori e ai piaceri della tavola: grazie a qualche accortezza è possibile preparare tanti dolci deliziosi. Scopri questa e altre ricette e portale in tavola quando hai voglia di una golosità fatta in casa.
Come fare la Crostata di quinoa con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti tranne la marmellata: 25 sec. vel. 7.
- Avvolgere l'impasto in un canovaccio e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 15 minuti.
- Stendere la frolla nello stampo rivestito con carta forno e farcire con la marmellata.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per 40 minuti circa.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.