Crostata di patate
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 500 g (pulite) patate
- 100 g latte
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
- 30 g burro
- 50 g (grattugiato) parmigiano
- 1 uova
- 50 g farina 00
- q.b. mozzarella
- q.b. a dadini (o prosciutto cotto) pancetta dolce
L’autunno e l’inverno ci regalano tantissime ricette sfiziose e ghiottissime: è il caso della crostata di patate, un piatto rustico che col Bimby potrai cucinare in poco più di mezz’ora. Le occasioni in cui è possibile approfittarne sono moltissime, visto che questa crostata salata è veramente molto versatile e si presta a essere mangiata in decine di occasioni diverse. È un sostanzioso piatto unico che può facilmente fungere anche da ricetta svuota frigorifero, ma tagliato a listarelle sottili e servito in piccole dosi rappresenterà anche un ghiotto antipasto o un sostanzioso aperitivo e ti permetterà di arricchire un buffet rustico messo a punto in occasione di una ricorrenza.
Noi abbiamo scelto di rendere la crostata più sapida aggiungendo la pancetta dolce o il prosciutto cotto, ma puoi anche realizzarne una versione vegetariana ugualmente ghiotta utilizzando verdure crude, cotte al vapore o ripassate velocemente in padella come i broccoli, le zucchine o i pomodorini.
Ti consigliamo di gustarla quando è ancora tiepida, ma qualora dovesse avanzare, coprila con la pellicola trasparente per alimenti o riponila dentro un contenitore dotato di chiusura ermetica e conservala in frigorifero: manterrà intatta la sua bontà per circa due giorni, ma prima servirla nuovamente in tavola ti suggeriamo di scaldarla appena in forno. Le ricette rustiche conquistano anche i palati più esigenti, specie se sono gustose come la nostra invitante crostata salata: che aspetti a cucinarla?
Come fare la Crostata di patate con il Bimby
- Mettere nel boccale le patate a tocchetti, il latte, il sale e il pepe: 20 min. 90° vel. 1.
- Aggiungere il burro a tocchetti e il parmigiano: 30 sec. vel. 3.
- Lasciare intiepidire senza coperchio.
- Aggiungere l'uovo e la farina: 20 sec. vel. 4.
- Trasferire l'impasto (morbido e appiccicoso) in una teglia per crostate rivestita con carta forno.
- Aggiustare l'impasto con le mani bagnate formando il bordo rialzato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 20 minuti.
- Sfornare, cospargere con la mozzarella a pezzetti e la pancetta.
- Infornare nuovamente a 180° per 15 minuti circa.
- Sfornare, lasciar intiepidire e servire.