Crostata di noci
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per la base
- 50 g noci
- 100 g burro
- 125 g zucchero semolato
- 200 g farina 00
- 1 uova
- 10 g lievito per dolci
- Per la crema
- 125 g zucchero semolato
- 150 g noci
- 50 g latte
- 20 g liquore strega
- 2 uova
La crostata di noci è un dolce squisito e dal sapore tipicamente autunnale che grazie al Bimby potrai portare in tavola in pochi minuti e gustare a colazione e a merenda, ma non solo. Versatile com’è andrà bene anche dopo i pasti o come dessert rustico, da accompagnare con un riccio di panna montata o con una pallina di gelato alla vaniglia. La base friabile e gustosa finirà per ospitare una crema alle noci golosissima. Per realizzarla noi abbiamo utilizzato anche il liquore strega, ma qualora tu abbia in casa dei bambini puoi tranquillamente evitare di inserire questo ingrediente.
Come succede sempre con torte di questo tipo, la crostata può essere personalizzata a piacere aggiungendo delle sempre graditissime scaglie di cioccolata o magari le bacche di vaniglia. Per conservarla, riponila all’interno di un contenitore dotato di una chiusura ermetica oppure avvolgila con molta cura e attenzione nella carta d’alluminio e riponila in frigorifero. In questo modo manterrà intatta la sua bontà anche per due o tre giorni.
Il piacere di alzarci al mattino sapendo che gusteremo una bella tazza di caffè accompagnata da una buona crostata fatta da noi, deliziosa proprio come quelle che preparavano le nostre nonne, non ha prezzo: lasciati conquistare dai buoni sapori della stagione più fredda dell’anno.
Come fare la Crostata di noci con il Bimby
- Mettere nel boccale le noci: 10 sec. vel. 6.
- Aggiungere il burro e lo zucchero: 20 sec. vel. 3.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 10 sec. vel. 4.
- Versare il composto nello stampo, imburrato e infarinato.
- Mettere nel boccale pulito tutti gli ingredienti: 30 sec. vel. 4.
- Versare la crema sulla base e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti.
- Guarnire con gherigli di noci e infornare nuovamente per 10 minuti circa.