Crostata di banane e amaretti
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g burro
- 60 g zucchero vanigliato
- 4 tuorli uova
- 300 g farina 00
- un pizzico sale fino
- 3 (mature) banane
- 200 g amaretti
- q.b. liquore
La torta di banane con gli amaretti è perfetta per iniziare nel modo giusto la giornata. Usando il Bimby l’impasto sarà pronto in poco più di dieci minuti, cui dovrai sommare il tempo in cui il composto dovrà cuocere in forno. Questa ricetta dal sapore decisamente autunnale ti conquisterà con la sua morbidezza grazie alla farcitura a base di biscotti alle mandorle e di banane mature. I dolci spesso ci aiutano a non sprecare la frutta quando comincia a essere troppo matura, dando vita, come in questo caso, a una crostata profumatissima e dalla consistenza soffice e spugnosa.
Una volta pronta ti consigliamo di servirla in tavola quando è ancora tiepida, ma non prima di aver decorato la sua sommità con una generosa spolverizzata di zucchero a velo o con dei pezzetti di frutta e di amaretti triturati sopra. Ideale a colazione come a merenda, ti suggeriamo di cucinarla anche in occasione di una festa o di un compleanno.
In caso tu abbia organizzato un pranzo o una cena potrai tranquillamente offrirla in veste di squisito dessert fatto in casa, magari accompagnando ogni fetta con una noce di panna montata o di gelato alla crema. Il connubio di sapori che si verrà a creare unendo le banane e gli amaretti è ben noto in pasticceria: scoprilo anche tu grazie alla nostra golosa ricetta!
Come fare la Crostata di banane e amaretti con il Bimby
- Mettere nel boccale il burro e lo zucchero: 3 min. vel. 2.
- Aggiungere i tuorli: 3 min. vel. 2.
- Aggiungere la farina e il sale: 2 min. vel. Spiga.
- Stendere metà impasto nello stampo rivestito con carta forno.
- Farcire con le banane tagliate a rondelle sottili e gli amaretti bagnati nel liquore.
- Ricoprire con un'altro disco di frolla e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti.