Crostata bakewell tart
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per la frolla
- 80 g (pelate) mandorle
- 80 g zucchero semolato
- 1 bacca di vaniglia
- 100 g (freddo) burro
- 200 g farina 00
- 1 uova
- un pizzico sale fino
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- Per la crema frangipane
- 200 g (pelate) mandorle
- 100 g zucchero semolato
- 110 g (morbido) burro
- 1 bacca di vaniglia
- 2 uova
- un pizzico sale fino
- Per farcire e guarnire
- 350 g marmellata di lamponi
- q.b. (a lamelle) mandorle
Abbiamo preparato la squisita crostata Bakewell Tart con il Bimby servendola insieme a una tazza di tè e il risultato ci ha conquistati!
La Bakewell Tart è una ricetta della tradizione inglese composta da una frolla arricchita con le mandorle e farcita con una golosa crema frangipane e la marmellata di lamponi. Il tocco finale? La guarnitura che, riprendendo gli ingredienti dell’impasto e del ripieno, è fatta con le mandorle lamellate e la marmellata di lamponi. Preparare questa squisita crostata è stato semplicissimo. Sia per fare la frolla che per la farcia della Bakewell Tart abbiamo usato il Bimby che, in pochi minuti e senza alcuno sforzo, ci ha permesso di realizzare un dolce squisito, ottimo sia a merenda, insieme a un tè, in perfetto stile inglese, che come invitante dessert.
Come abbiamo detto, la Bakewell Tart è una crostata inglese, ma quali sono le sue origini? Pare che, al pari di molte altre ricette, sia nata nella prima metà dell’Ottocento per la svista di un cuoco di Bakewell, che mescolò inavvertitamente la crema e la marmellata. L’incidente culinario si trasformò ben presto in una ricetta apprezzatissima, dove il sapore asprigno della confettura di lamponi si sposa alla perfezione sia con la frolla che con la golosa crema al frangipane. Vuoi gustare una versione alternativa della crostata Bakewell Tart? Allora prepara la crema pasticcera con il Bimby e uniscila alla confettura di fragole.
Come fare la Crostata bakewell tart con il Bimby
- Mettere nel boccale le mandorle e lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere i semi interni della bacca di vaniglia, il burro a tocchetti e tutti gli altri ingredienti: 20 sec. vel. 4.
- Controllare di avere ottenuto una frolla omogenea, altrimenti frullare ancora qualche secondo.
- Avvolgere la frolla nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Mettere nel boccale (pulito e asciutto) le mandorle e 20 g di zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo: 10 sec. vel. 10.
- Versare in una ciotolina e mettere da parte.
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale (anche sporco) lo zucchero rimasto, il burro a tocchetti e i semi interni della bacca di vaniglia: 5 min. vel. 4.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le uova: 1 min. vel. 4.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il trito di mandorle e zucchero messo da parte e il sale: 1 min. vel. 4.
- Su una spianatoia leggermente infarinata stendere con il matterello la frolla ad uno spessore di 4 mm e con essa rivestire la base e i bordi dello stampo imburrato.
- Coprire la base di frolla con la marmellata, versarci sopra la crema frangipane (per comodità si può usare una sac à poche), livellare la superficie e cospargerla con le mandorle.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.