Crostata alle mele
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per la frolla
- 65 g zucchero semolato
- 1 (la scorza) limone
- 200 g farina 00
- 75 g burro
- 1 uova
- mezzo cucchiaino lievito per dolci
- un pizzico sale fino
- Per la marmellata di mele
- 250 g mele
- 100 g zucchero semolato
- mezzo (il succo) limone
Come resistere a una squisita crostata di mele? La deliziosa pasta frolla si unirà alle mele che, una volta cotte, diventeranno morbide e dolci. Grazie al Bimby cimentarti in questa ricetta che ci restituisce i buoni sapori di una volta sarà ancora più facile. Dovrai attendere i naturali tempi di lievitazione dell’impasto, certo, ma realizzarlo e preparare la crostata si rivelerà un piacevole modo per trascorrere il pomeriggio. La nostra tradizione dolciaria è ricca di delizie che hanno per protagoniste proprio loro, le mele: frittelle, torte della nonna e deliziosi strudel ci hanno insegnato quanto questa tipologia di frutta sia versatile in cucina.
La nostra crostata può essere servita a tavola sia al mattino, per una colazione golosissima, che a merenda o dopo i pasti. In quest’ultimo caso, ti suggeriamo di accompagnare le fette con un riccio di panna o con una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia. Piacerà sia agli adulti che ai bambini grazie al suo sapore invitante e gustoso, nonché alla sua versatilità.
Noi abbiamo utilizzato una marmellata di mele, ma qualora tu lo preferisca potrai utilizzare anche la frutta tagliata a pezzi e disposta in modo tale da ricreare una rosa. La frolla potrà essere aromatizzata usando il limone, come abbiamo noi, oppure con la cannella.
Come fare la Crostata alle mele con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza di limone: 10 sec. vel. 10.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 1 min. vel. Spiga.
- Avvolgere l'impasto nella pellicola per alimenti e far riposare in frigo per circa un'ora.
- Mettere nel boccale pulito le mele, lo zucchero e il succo di limone: 12 min. temp. Varoma vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
- Poi: 10 sec. vel. 8.
- Stendere la pasta frolla in una sfoglia dallo spessore di mezzo cm circa e foderare lo stampo ben imburrato (eliminando le eccedenze di pasta).
- Distribuire la marmellata in modo uniforme su tutta la frolla.
- Realizzare delle striscioline con la frolla avanzata e decorare la crostata con il classico motivo a rombi.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti circa.
- Sfornare, lasciar intiepidire e servire.