Crostata alla ricotta e limone
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per la frolla
- 130 g (morbido) burro
- 300 g farina 00
- 1 intero + 1 tuorlo uova
- 70 g zucchero semolato
- 1 (scorza grattugiata) limone
- un pizzico sale fino
- 1 cucchiaino bicarbonato
- Per la farcia alla ricotta
- 120 g zucchero semolato
- 1 (scorza e succo) limone
- 350 g ricotta
- 1 uova
- q.b. zucchero a velo
La profumatissima crostata alla ricotta e limone Bimby è una ricetta golosa da portare in tavola soprattutto in primavera e in estate. Merito del suo ripieno fresco e cremoso, composto dalla ricotta, lo zucchero semolato, le uova e il succo e la scorza di un limone. Questa invitante farcia è racchiusa da una frolla fragrante: il risultato? Una crostata morbida e friabile, pronta per essere servita in tavola in ogni momento della giornata, dalla colazione al dessert passando, naturalmente, per la merenda. Noi ti suggeriamo di gustarla dopo averla guarnita con un tocco finale di zucchero a velo, magari accompagnandola con un riccio di panna montata o un cucchiaio di gelato alla crema.
La crostata ricotta e limone Bimby piacerà a tutti grazie alla sua freschezza e bontà, tanto da poter essere cucinata anche in occasione di una ricorrenza in famiglia o di un compleanno. Naturalmente è possibile personalizzare a piacere la ricetta, magari sostituendo i limoni con le arance. Dato che per realizzarla ci servirà anche la scorza di un limone, assicurati di acquistare frutti dalla scorza edibile.
Preparare la pasta frolla col Bimby è questione di pochi minuti: lasciati avvolgere dal profumo invitante e golosissimo che si diffonderà nella tua cucina dopo che l’avrai sfornata e ricordati di conservarla sotto una campana in vetro in primavera, nel frigorifero per un paio di giorni in estate.
Come fare la Crostata alla ricotta e limone con il Bimby
- Mettere nel boccale il burro a tocchetti, la farina, l'uovo, il tuorlo, lo zucchero, la scorza di limone, il sale e il bicarbonato: 30 sec. vel. 5.
- Avvolgere la frolla nella pellicola e trasferire in frigorifero per 30 minuti.
- Mettere nel boccale (pulito e asciutto) lo zucchero e la scorza di limone: 15 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la ricotta e l'uovo: 20 sec. vel. 3.
- Aggiungere 30 g di succo di limone: 30 sec. vel. 3.
- Su una spianatoia leggermente infarinata stendere 2/3 della frolla e con essa coprire la base e i bordi dello stampo (imburrato).
- Bucherellare la base di frolla con i rebbi di una forchetta e coprire con la farcia del boccale livellando la superficie.
- Con la frolla rimasta realizzare delle guarnizioni e posizionarle sulla crema nello stampo.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare completamente e servire cosparsa di zucchero a velo.