Crostata alla Nutella Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g zucchero semolato
- mezza bustina lievito per dolci
- 200 g burro
- 400 g farina 00
- 2 intere + 1 tuorlo uova
- 300 g nutella
Cosa c’è di più delizioso di una crostata alla Nutella fatta in casa dalla consistenza morbida e invitante? Grazie al Bimby i procedimenti per realizzare questa ricetta sono ancora più semplici e veloci, ma scopriamo insieme tutti i trucchi per ottenere un risultato semplicemente perfetto. In forno la Nutella tenderà a seccarsi, ma se avrai l’accortezza di far cuocere prima la base fatta di pasta frolla della torta e aggiungerai la crema spalmabile alle nocciole solo in un secondo momento, otterrai una crostata farcita con un ripieno morbido semplicemente strepitoso.
Una volta pronta, lascia raffreddare la crostata alla Nutella Bimby, ricoprila con un’abbondante spolverizzata di zucchero a velo e gustala in ogni momento della giornata. Noi ti suggeriamo di portarla in tavola sia a colazione che a merenda perché si sposerà benissimo con una buona tazza di latte o di tè, ma siamo certi che non riuscirai a resistere alla sua bontà nemmeno dopocena. In caso tu voglia concedertene una fetta come dessert, accompagnala con un riccio di panna montata!
Golosa e irresistibile com’è la crostata alla Nutella Bimby finirà in pochissimo tempo, ma qualora dovesse avanzare qualche fetta potrai riporla sotto la campana di vetro per dolci, dove si conserverà per circa quattro giorni senza perdere la sua bontà. Torte come questa conquisteranno anche i palati più raffinati: che cosa aspetti a prepararla?
Come fare la Crostata alla Nutella con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero: 10 sec. vel. 8.
- Aggiungere la farina, il lievito, le uova e il tuorlo e il burro a pezzi: 40 sec. vel. 4.
- Rimuovere l'impasto dal boccale, formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno mezzora.
- Prendere il panetto di frolla e metterne da parte circa un quarto (per realizzare le strisce decorative in seguito).
- Stendere la frolla su un piano di lavoro infarinato fino ad ottenere una sfoglia rotonda di spessore 1 cm.
- Mettere il disco di frolla nello stampo per crostata rivestito con carta forno e bucherellare leggermente il fondo con una forchetta.
- Infornare la base realizzata finora in forno statico preriscaldato a 170° per circa 25 minuti.
- Sfornare la base, versare sopra la Nutella e distribuirla uniformemente con la spatola.
- Completare la crostata realizzando le strisce decorative con la frolla messa da parte.
- Spennellare con un po' di latte la superficie e infornare di nuovo in forno statico preriscaldato a 180° per altri 10 minuti circa.
- Sfornare, lasciar freddare a temperatura ambiente e servire.
- E' importante infornare la crostata in due tempi in modo da non far cuocere la Nutella che quindi rimarrà morbida.