Crostata alla marmellata di amarene
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g zucchero semolato
- un pizzico sale fino
- 1 (scorza) limone
- 100 (morbido) burro
- 160 g farina 00
- 140 g farina ai cereali
- mezza bustina lievito per dolci
- 1 intero + 1 tuorlo uova
- Per farcire e guarnire
- q.b. marmellata di amarene
- q.b. zucchero a velo
La crostata alla marmellata di amarene Bimby è un dolce goloso perfetto per la prima colazione, la merenda o come dessert. Un guscio di friabile pasta frolla ospita un ripieno composto dalla confettura di amarene che si scioglierà in bocca, mentre per guarnire la torta ci affideremo allo zucchero a velo, con cui copriremo la sua superficie. La crostata alle amarene Bimby è una torta facile da fare e ottima in tutte le occasioni: per realizzarla con il Bimby inizieremo dalla frolla, mettendo nel boccale lo zucchero insieme al sale e alla scorza del limone, quindi aggiungeremo il burro fatto a tocchetti e, via via, tutti gli altri ingredienti. In pochi minuti otterremo una frolla pronta per essere avvolta nella pellicola e lasciata riposare nel frigorifero.
Quest’ultima, trascorsi i 30 minuti necessari al suo riposo, verrà disposta sullo stampo e guarnita con la nostra squisita marmellata di amarene o con qualsiasi altra confettura. La crostata alla marmellata di amarene ci fa subito pensare a un’altra ricetta molto famosa della tradizione, la crostata amalfitana, che si distingue per il ripieno a base di crema pasticcera e di amarene fresche.
La crostata alla marmellata di amarene Bimby piacerà a tutta la famiglia e si manterrà per circa 3 o 4 giorni, se tenuta sotto l’apposita campana in vetro. L’idea in più? Gustala a fine pasto, accompagnandola con una pallina di gelato!
Come fare la Crostata alla marmellata di amarene con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero, il sale e la scorza di limone: 10 sec. vel. 9.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il burro a tocchetti e tutti gli altri ingredienti: 2 min. vel. Spiga.
- Avvolgere la frolla nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per 2 ore.
- Su una spianatoia leggermente infarinata stendere 3/4 della frolla ad uno spessore di 5 mm a forma rotonda e con essa ricoprire la base e i bordi dello stampo imburrato.
- Coprire la base di frolla con la marmellata.
- Stendere la frolla rimasta, ritagliare delle strisce e con essere guarnire la marmellata.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire cosparsa di zucchero a velo.